Ciao Mondo 3!

msi-logoQuesta settimana alle finali del Master Overclocking Arena 2010, MSI ha presentato la sua più recente scheda grafica della serie Lightning, la N480GTX Lightning , che si basa sulla GeForce GTX 480; delle schede reference però sembra condividere solo il nome tante sono le modifiche effettuate. Questa scheda grafica è orientata verso l'overclocking estremo e si rivolge ai segmenti di utenti di livello enthusiast / high end, ma a un prezzo sorprendentemente modesto (relativamente alle caratteristiche offerte) di $ 550.

lightning_1 lightning_2

È overcloccata di fabbrica con frequenze di clock a 750/1500/1000 (4000) MHz, con quantità di memoria standard di 1.5 GB attraverso un'interfaccia di memoria a 384 bit di ampiezza, 480 core CUDA e supporto al 4-way SLI. La scheda ha un design del dissipatore molto aggressivo con doppia ventola che occupa un doppio slot e sul retro è presente un backplate che conferisce un aspetto ordinato e accattivante..

lightning_3 lightning_4

Sotto il dissipatore si scopre un PCB dalle dimensioni maggiorate con un layout molto pulito nonostante la presenza di molti componenti. Il vero cuore pulsante della scheda è un potente circuito VRM a 16 fasi, con quattro super condensatori ML Proadlizer per fornire ancora più potenza e tutti gli altri condensatori di tipo high-C flatbed. Ci sono mosfet di altissima qualità e l'alimentazione viene fornita da due connettori a 8 pin e un connettore a 6 pin. Sono presenti, inoltre, i punti per misurare le tensioni e degli interruttori DIP per selezionare direttamente alcune impostazioni. Tra le caratteristiche dedicate al popolo degli overclockers c'è il dual BIOS, opzione molto utile per provare delle impostazioni finanche azzardate senza il rischio di ritrovarsi con una vga bloccata. Se avete dubbi sulle capacità di overclock di questa scheda sappiate che la squadra vincitrice dalla Svezia, composta da Elmor e ME4ME, è riuscita a rompere il muro dei 1400MHz sul core GPU!!!
Le uscite includono dual DVI, HDMI e DisplayPort. MSI non ha rivelato esattamente quando questa scheda sarà sul mercato o se si tratterà di un prodotto Limited Edition.

Edoardo G. - Slime - XtremeHardware Staff

Pubblicità