• Hardware
  • Posted
  • Hits: 742

L'ultimo formato ottico: il Blu-Ray

L'ultimo formato ottico: il Blu-Ray
"Sony parla del Blu-Ray e ammette che il futuro dell'archiviazione su disco potrebbe morire con lui."

Un rappresentante di Sony ha dichiarato che il Blu-Ray, molto probabilmente, sarà l'ultimo formato su disco ottico. "Il Blu-Ray è il formato finale per i dischi ottici. Non abbiamo un laser più piccolo. In futuro, se avremo un supporto fisico, cambierà fisicamente. Non sarà simile a un disco ottico. Non so quale tipo di tecnologia avremo in futuro, ma il Blu-Ray è sicuramente l'ultimo formato ad utilizzare dischi ottici e laser", ha dichiarato Taka Miyama, product strategy manager della divisione home video marketing in Europa di Sony.


Sony, per ora, offre capacità fino a 50 GB, ma le funzionalità interattive e le numerose novità che attendono il futuro dell'alta definizione potrebbero richiedere maggiore capacità. "Ho visto prototipi di dischi da 400 GB, siamo vicini alla metà di un terabyte. Se vogliamo arrivare a risoluzioni 4K (il doppio del Full HD attuale) il Blu-Ray è abbastanza grande per contenere un intero film. Se è sufficiente, non c'è bisogno di portare avanti lo sviluppo", ha affermato il chief technical advisor per la divisione home audio and video, Eric Kingdon. 
In casa Sony vedono quindi un futuro dell'archiviazione diverso dall'attuale, tanto che già nel 2006 Phil Harrison dichiarò che si sarebbe meravigliato di vedere un'ipotetica Playstation 4 equipaggiata con lettore ottico. Il Blu-Ray, nei piani dell'azienda nipponica, dovrebbe durare quantomeno una decina d'anni, almeno quanto la vita della Playstation 3. Nel frattempo, sempre a proposito del tema Blu-Ray, Sony è stata citata in giudizio da Orinda Intellectual Properties per la violazione del brevetto che determina il processo di registrazione e riproduzione dei dati su disco. Orinda richiede al giudice il blocco della vendita e della distribuzione di tutti i prodotti basati sulla tecnologia Blu-Ray e, ovviamente, un risarcimento economico per gravi danni economici.
Fonte: tom's hardware

- Jacopo P. -