Ciao Mondo 3!

La tecnologia di pannelli IPS (In Plane Switching) prodotti da LG Display viene utilizzata da tanti altri produttori e abbiamo ormai imparato a conoscerne le differenze sostanziali. Uno dei maggiori problemi di cui soffrono questi IPS è il bagliore che si manifesta su tonalità scure all'aumento dell'angolo di visione.

lg-display-ips

Si potrebbe facilmente pensare che "se rimango frontalmente al monitor non mi importa di questo IPS glow", ma come abbiamo visto in occasione della recensione di monitor da 29" 21:9, in particolare per l'AOC q2963Pm, il bagliore potrebbe manifestarsi già verso gli angoli del display senza doversi spostare, dato il particolare formato e le dimensioni generose. I pannelli di fascia alta a matrice S-IPS e H-IPS (più nei primi), erano dotati di un filtro polarizzatore A-TW (Advanced True Wide), una pellicola supplementare che va proprio a migliorare la visione fuori asse riducendo il bagliore sulle tonalità scure. Questi mostravano comunque un po' di bagliore con tendenza verso il verde o magenta, ma comunque in maniera inferiore rispetto all'assenza di questo filtro già abbandonato a partire dagli H-IPS.

LG Display verso il terzo trimestre di quest'anno introdurrà il pannello LM230WF7 con il quale reintrodurrà il polarizzatore A-TW e ci si aspetta l'adozione anche in display dalle dimensioni maggiori. 

Nel corso dell'anno vedremo l'introduzione di diversi display con dimensioni e risoluzioni nuove, come i 34" da 3440x1440 pixel Dell U3415W e LG 34UM95.

 

Fonte: PCmonitors e TFTCentral

Pubblicità