Ciao Mondo 3!

Le GPU NVIDIA Tesla utilizzate per eseguire le valutazioni di rischio finanziario

nvidia-logo_0NVIDIA ha annunciato oggi che le sue GPU Tesla™ vengono utilizzate dalla più grande banca di investimenti al mondo, J.P. Morgan, per aumentare di 40 volte la velocità dell’'intero processo della valutazione del rischio, pur riducendo il TCO complessivo.









Come parte di un piano triennale per ridurre i costi di elaborazione del calcolo del rischio del 75 percento, l’'Equity Derivatives Group di J.P. Morgan ha aggiunto le GPU NVIDIA® Tesla M2070 ai suoi data center. Più di metà dei calcoli del rischio focalizzati sui derivati azionari eseguiti dalla banca sono stati trasferiti da sistemi basati sulle sole CPU a sistemi ibridi basati su GPU e CPU. L'’utilizzo delle GPU come co-processore ha consentito l’'accelerazione delle prestazioni delle applicazioni di 40 volte a confronto con la loro esecuzione su CPU e ha consentito di ottenere un risparmio di oltre l'’80 percento, permettendo la realizzazione di data center più verdi, in grado di offrire prestazioni superiori a parità di potenza assorbita.



nvidia_tesla


Per J.P. Morgan, si tratta di una tecnologia davvero rivoluzionaria, che consente alla banca di calcolare il rischio su una gamma di prodotti in pochi minuti, invece di dover attendere un'’intera nottata. Le GPU Tesla offrono a J.P. Morgan un vantaggio competitivo davvero importante. Ora è possibile elaborare anche gli strumenti finanziari più esotici e impegnativi da calcolare ogni volta che risulta necessario e con una velocità molto superiore al passato. Questo permette di eseguire i calcoli con maggiore frequenza e di elaborare scenari più complessi.

Le GPU NVIDIA Tesla sono state implementate in più data center nelle sedi globali dell’'istituto per mezzo del backbone di elaborazione aziendale. Grazie a questa tecnologia, J.P. Morgan è in grado di condividere senza problemi le GPU tra decine di applicazioni globali. Questa integrazione delle GPU nell'’infrastruttura di elaborazione globale condivisa ha prodotto tassi di utilizzo delle GPU che si avvicinano al 70 percento per 24 ore al giorno

Nel settore dei servizi finanziari la gestione del rischio è un argomento di primaria importanza che però è oggetto di un costante aumento dei costi. Uno dei principi cardine del piano di riduzione dei costi di J.P. Morgan prevede proprio l'’accelerazione della libreria di rischi usando le GPU come co-processori e l'’integrazione delle GPU NVIDIA Tesla nell'’infrastruttura globale di grid-computing. Questo upgrade non si è limitato a ridurre il TCO della piattaforma di gestione del rischio di J.P. Morgan, ma ha migliorato nettamente la velocità dei calcoli del rischio e la velocità di risposta alle richieste dei clienti.

Le nuove soluzioni basate su GPU di J.P. Morgan hanno fruttato alla banca un premio per l’innovazione nel calcolo del rischio. Per ulteriori informazioni su questo riconoscimento, visitare questo indirizzo. Per ulteriori informazioni sulle GPU NVIDIA Tesla per il computing ad alte prestazioni, visitare questo indirizzo.


Redazione - XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads