Ciao Mondo 3!

Le CPU Intel Skylake a 14nm introdurranno diverse novità nel 2015

I primi chip Intel con processo produttivo a 14nm sono attesi per la fine del 2015, stando a quanto riporta la roadmap diffusa da PCGamesHardware.

Con la piattaforma Skylake Intel arriverà alla 9a generazione delle sue IGP HD.

IntelLogo

 

 

Le piattafrome basate su Skylake saranno le prime ad adottare memorie RAM DDR4 operanti in dual-channel e saranno più di una semplice evoluzione Broadwell (che sarà invece un mero die shrink di Haswell a 14nm).

Le novità ad ora note consistono nel supporto allo standard PCI-e 4.0, che promette di raddoppiare la banda passante dell'interfaccia PCI-e di terza generazione, in modo da non costituire un collo di bottiglia per le performance delle future GPU Nvidia e AMD che stanno avendo notevoli incrementi di performance con il trascorrere delle generazioni. Skylake introdurrà anche il supporto al SATA Express che permetterà una banda passante di ben 16 GB/s, quindi 2.5 volte quanto possibile ora con SATA III.

Intel Skylake Roadmap

Nella roadmap non è specificato per quando saranno previste le soluzioni basate su Skylake, ma crediamo (e speriamo!) sia plausibile vedere sul mercato i primi esemplari verso la fine dell'anno 2015.

L'attesa si prospetta ancora bella lunga... Dovremo tenere a bada le nostre scimmie per oltre 2 anni!

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads