Ciao Mondo 3!

asus_logoCernusco sul Naviglio, 21 novembre 2011 - ASUS annuncia la tecnologia ASUS USB 3.0 Boost, che offre il supporto al nuovo Protocollo UAS per incrementare la velocità di trasferimento dati e ridurre nel contempo l’occupazione della CPU, garantendo conformità con il protocollo recentemente introdotto dall’ente USB-IF per migliorare la connettività dei dati.

 

La tecnologia USB 3.0 Boost offre il supporto nativo per il protocollo UASP (USB Attached SCSI Protocol) e piena retro-compatibilità con il protocollo tradizionale Bulk-Only Transport (BOT). Il rilevamento automatico dei dispositivi collegati garantisce l’utilizzo del protocollo più adatto, con un miglioramento del 170% della velocità di trasferimento dei dati rispetto alle tipiche velocità del protocollo USB 3.0, mentre la modalità dedicata USB 3.0 Turbo accelera le prestazioni di tutti i dispositivi USB.

L’integrazione iniziale del protocollo USB 3.0 ha mantenuto il protocollo BOT dello standard USB 2.0, limitando le velocità di trasferimento e la larghezza di banda potenziali nonostante lo standard USB 3.0 sia stato studiato per operare con velocità superiori dieci volte al suo predecessore. Al momento del rilascio del protocollo UASP, ASUS ne inizierà l’implementazione. Rispetto ai protocolli tradizionali, lo standard UASP offre l’utilizzo  massimo della larghezza di banda ed è in grado di gestire diverse richieste di trasferimento dati in contemporanea, rispetto al più lento sistema utilizzato dal protocollo BOT che gestisce solo comandi single-task.

Oltre alla compatibilità UASP, la tecnologia ASUS USB 3.0 Boost include tre modalità che soddisfano diverse esigenze e profili utente per una maggior flessibilità. La modalità UASP migliora l’utilizzo del nuovo protocollo, la modalità Turbo accelera tutti i dispositivi USB mentre la modalità Normal opera con le velocità originali USB 3.0 per garantire la miglior compatibilità con tutti i dispositivi. Il rilevamento automatico immediato stabilisce la modalità migliore per ogni dispositivo collegato alle porte USB 3.0, passando da una modalità all’altra secondo necessità. Per semplificarne ulteriormente l’utilizzo, la tecnologia USB 3.0 Boost è dotata di un’interfaccia, semplice e intuitiva, esclusiva per le schede madri ASUS,  che aiuta gli utenti a sfruttarla al massimo.

Informazioni dettagliate sulle prestazioni e i test del protocollo UASP sono disponibili all’indirizzo: http://www.usb.org/developers/presentations/pres0410/2-4_SSUSB_DevCon_UASP_Stevens.pdf

 

Schede madri attualmente compatibili con il protocollo ASUS USB 3.0 Boost (verranno aggiunti altri modelli in futuro):

mobo_upgrade

 

Ulteriori informazioni sulla tecnologia ASUS USB 3.0 Boost: http://event.asus.com/mb/2010/The_Best_USB3_Experience/The_UASP_For_USB3.0.htm

Press Release
Redazione XtremeHardware

Pubblicità