Ciao Mondo 3!

kfa2_logonewsKFA2 Nvidia GeForce GTX 460 WHDI: prima scheda sul mercato in grado di riprodurre un segnale video a distanza attraverso una connessione Wi Fi.


Negli ultimi anni abbiamo sentito spesso parlare e seguito con interesse lo sviluppo di nuovi standard per la trasmissione di segnali video, a partire dalla VGA per proseguire poi con DVI e, più recentemente HDMI e DisplayPort; tutte connessioni accumunate dalla presenza di un cavo per la trasmissione delle informazioni.
E fino ad ora nessuno aveva messo in discussione quest'ultima caratteristica o quantomeno aveva azzardo il lancio sul mercato di un prodotto che facesse a meno del caro vecchio cavo di connessione.
KFA2, brand europeo di Galaxy, ha tentato l'impresa, e visto il prodotto di seguito descritto, sembra esservi riuscita.

Al posto delle uscite video, la scheda KFA2 Nvidia GeForce GTX 460 WHDI usa infatti un collegamento wireless per inviare il segnale video del pc a un monitor o a un televisore HD. Per poter usufruire della libertà d'azione concessa dalla connessione wi fi è sufficiente collegare un apposito ricevitore di segnale (contenuto nella confezione del prodotto) all’ingresso del monitor o della tv.
large460whdi_image_2
WHDI, sigla presente nel nome della scheda, indica la tipologia di tecnologia wireless utilizzata: Wireless Home Digital Interface, uno standard ideato da Amimon che lavora sul canale dei 40 MHz della radiofrequenza a 5GHz non data in licenza. WHDI trasmette un segnale in grado di supportare video non compresso di tipo 1080p a 60 Hz e può lavorare anche in presenza di ostacoli per un raggio di circa 30 metri.
Lo standard WHDI supporta inoltre l’HDCP 2.0 (High-bandwidth Digital Content Protection), cioè può trasferire contenuti protetti senza alcun tipo di problema.

Il nome della scheda lascia intuire quali sono le caratteristiche hardware. della scheda in questione. A bordo troviamo un chipset nVidia GF104, più comunemente noto per essere il cuore della serie GeForce GTX460. Il chip dispone di 336 CUDA Core, interfaccia a 256bit (tipico della versione a 1GB), e funziona alle frequenze di 675MHz  e 1350MHz rispettivamente per core e stream processors.
Come già anticipato, la scheda dispone di 1024MB di memoria operante alla frequenza di 1800 MHz  che le consente di raggiungere una banda passante pari a 115,2 GB/s.
Supportate infine le tecnologie proprietarie di nVidia, NVIDIA PhysX, NVIDIA SLI, NVIDIA 3D Vision e PureVideo HD, ed è garantita piena compatibilità alle librerie DirectX 11.

La garanzia del produttore si assesta su due anni. Non sono noti il prezzo di vendita, né la data di commercializzazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare questo indirizzo.

 large460whdi_image_1 large460whdi_image_3 large460whdi_image_4

Xh Staff

Pubblicità