• Hardware
  • Posted
  • Hits: 612

iPod Touch 3G e schermo touch per iPod Shuffle?

Mercoledì prossimo, 1° settembre, Apple dovrebbe rinnovare la sua gamma di lettore Mp3 iPod (eliminando probabilmente i modelli Classic, discendenti diretti dei primissimi iPod). Le indiscrezioni si stanno rafforzando intorno alle nuove generazioni di iPod: iPod Touch, iPod Nano ed iPod Shuffle.

Soprattutto iPod Touch. I rumors riportano che i nuovi modelli saranno molto simili ad un iPhone 4, senza funzioni di telefonia. Le altre caratteristiche dovrebbero essere: schermo Retina, fotocamera frontale e posteriore con flash LED e giroscopio.

apple_ipod_nuova_serie

 

Il dubbio maggiore risiede nella presenza di uno slot per SIM, come in iPhone 3 e iPad, per poter utilizzare reti 3G+. Oggi, iPod Touch è solo provvisto di modulo Bluetooth e Wi-Fi. L'introduzione di questa feature, attesa da mesi, è strettamente legata alla sottoscrizione di un abbonamento telefonico, necessario per collegare il proprio Mp3 ad Internet. L'incertezza avvolge anche iPod Nano e iPod Shuffle, quest'ultimo risultato poco fortunato a livello commerciale. iPod Nano continuerà ad esistere e iPod Shuffle sarà ribattezzato iPod Nano?

La vera sorpresa sta in questi prodotti. La novità dovrebbe essere l'arrivo di uno schermo touchscreen 3x3 cm che coprirebbe l'intera parte anteriore del lettore (le cui dimensioni corrispondono grosso modo a quelle di iPod Shuffle), con pulsanti di comando e un supporto per cinta o tasca nella parte posteriore. Ogni piccoli iPod sarà provvisto di un connettore per Dock, che Apple era stata costretta a rimuovere sull'iPod Shuffle attuale per mancanza di spazio, facendo posto ad uno speciale cavo USB che si collega al jack.

Tommaso M - tom1- XtremeHardware Staff