Ciao Mondo 3!

Milano, 14 ottobre, 2009Iomega, azienda di proprietà di EMC (NYSE: EMC) e leader mondiale nella storage e protezione dei dati, ha annunciato oggi  la nuova generazione della sua nota appliance NAS desktop a doppio drive con il lancio mondiale del nuovo Iomega® StorCenter™ ix2-200.  Basato sulle avanzate tecnologie di storage enterprise di EMC®, la soluzione StorCenter ix2-200, versatile e conveniente, offre funzionalità di gestione di grandi quantità di dati aziendali con funzioni avanzate di media server, altre caratteristiche più consumer e un’elevata semplicità d’uso che lo rendono la soluzione NAS ideale per gli utenti domestici e delle piccole aziende.

 

 

Disponibile in capacità da 1TB*, 2TB e 4TB, il nuovo ix2-200 si configura in quattro semplici passaggi ed è operativo in pochi minuti, sia in ufficio che a casa.

A partire da un prezzo inferiore ai 250 Euro, l’ix2-200 utilizza un'interfaccia intuitiva per offrire solide funzioni di protezione e gestione dei dati  per gli utenti aziendali, le innovazioni più recenti in ambito multimedia e accesso remoto per consentire di accedere immediatamente ai dati, sia che ci si trovi in ufficio, a casa o in qualsiasi parte del mondo.**

Il nuovo StorCenter ix2-200 fornisce funzionalità avanzate tra cui:

  • Duplicazione da dispositivo a dispositivo (Device-to-device) per offrire continuità operativa e ripristino dei file
  • Accesso block-level iSCSI per un utilizzo efficiente dello storage
  • Configurazioni RAID 1 per il più elevato livello di protezione dei dati
  • Supporto Windows® Active Directory
  • Un nuovo un pulsante QuikTransfer sul pannello frontale per copiare con un semplice click i file selezionati
  • Hard disk sostituibili dall’utente
  • Supporto per più videocamere di sicurezza IP
  • La certificazione VMware® per le installazioni di virtualizzazione


Inoltre, il nuovo StorCenter ix2-200 vanta una ricca serie di caratteristiche per la casa digitale, tra cui:

  • Un Media Server AV UPnP® certificato DLNA® che fa dell’ix2-200 il repository centrale di tutti i video, foto, file musicali e di altro tipo per qualsiasi dispositivo compatibile sulla rete dell’utente
  • Funge da dispositivo Time Machine® per i backup da computer Apple®
  • Supporto torrent integrato per la condivisione di file senza la necessità di un PC dedicato
  • Funzionalità Bluetooth® per caricare qualsiasi tipo di contenuti da uno smart phone
  • I plug-in Cooliris™ permettono una semplice visualizzazione delle fotografie
  • Accesso remoto all’ix2-200 ovunque ci si trovi.


“Il  nuovo StorCenter ix2-200 è sicuramente il dispositivo per lo storage di rete, sia professionale che domestico, più semplice da utilizzare oggi disponibile sul mercato,” ha affermato Jonathan Huberman, presidente di Iomega e della Divisione dei Prodotti Consumer e Small Business di EMC.  “La combinazione delle avanzate tecnologie di storage e sicurezza enterprise di EMC con le funzionalità di media serving fa dell’ix2-200 un’appliance NAS versatile e conveniente che offre alle aziende più piccole, gruppi di lavoro e utenti home  non solo uno storage affidabile e conveniente ma anche quelle stesse funzionalità sofisticate di gestione dei dati tipiche delle aziende Fortune 100, senza la necessità di avere specifiche competenze informatiche”.

Il nuovo Iomega StorCenter ix2-200 NAS è già disponibile a livello mondiale presso le principali catene retail, VAR e rivenditori IT.

Un NAS desktop compatto dalle infinite possibilità

Il nuovo dispositivo NAS desktop StorCenter ix2-200 utilizza il software EMC LifeLine™, un ambiente operativo Linux e una suite di applicazioni create appositamente per il supporto cross-platform su computer Windows®, Mac® e Linux.

Il sistema operativo LifeLine presenta un’interfaccia grafica di semplice utilizzo che facilita l’esecuzione dei task e garantisce che i dati siano memorizzati, protetti e accessibili in modo sicuro in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

Gli utenti SOHO apprezzeranno la connettività Gigabit Ethernet e l’architettura ad elevate prestazioni dell’ ix2-200, che migliorano la produttività rendendo facilmente accessibili e protetti i dati su una rete locale in ufficio o a casa. L’ix2-200 è inoltre estremamente versatile grazie alle tre porte USB 2.0 che permettono di collegare stampanti o storage aggiuntivo tramite drive USB esterni.

Le principali caratteristiche dell’appliance NAS StorCenter ix2-200

La nuova appliance NAS ix2-200 offre le seguenti funzionalità che la rendono uno dei dispositivi per lo storage di rete a doppio drive più avanzati, innovativi e di semplice utilizzo oggi disponibili:

  • Duplicazione Device-to-Device (D2D): Effettua la copia o il backup di file diretti e provenienti dall’ix2-200 verso qualsiasi altro dispositivo di storage NAS o USB senza la necessità di un computer client. È possibile impostare lo svolgimento di determinate attività programmate semplicemente premendo il pulsante QuikTransfer dell’ix2-200. Il NAS utilizza il protocollo rsync o Windows File Sharing per trasferire dati tra l’appliance stessa e un altro dispositivo storage di rete. La nuova appliance NAS ix2-200 offre una serie di funzionalità addizionali che la rendono uno dei dispositivi più avanzati, innovativi e di semplice utilizzo per le piccole imprese odierne.
  • Supporto iSCSI: Fornisce accesso block-level per il più efficiente utilizzo di storage, in particolar modo per le prestazioni di database, applicazioni email e di backup. Questa funzionalità permette inoltre ai sistemi operativi basati su host e ai software di virtualizzazione di utilizzare appieno le funzionalità dei file system nativi, come l’abilitazione VMFS per l’utilizzo con VMware.
  • Certificazione VMware® Ready: L’ix2-200 è certificato sia per lo storage NAS (NFS) che iSCSI per VMware ESX Server 3.5 e 4.0 vSphere.  L’ix2-200 è presente nell’elenco di compatibilità hardware VMware, il che permette a piccole imprese e gruppi di lavoro di beneficiare a costi contenuti dei vantaggi e delle funzionalità avanzate offerte dallo storage condiviso in un ambiente VMware.  L’ix2-200 è la risposta ideale per le implementazioni più contenute di virtualizzazione che utilizzano i nuovi pacchetti software VMware vSphere Essentials e vSphere Essentials Plus.
  • Accesso remoto: Permette di impostare l’accesso, gestire e accedere da remoto a immagini, video, file e altri dati digitali presenti sull’ix2-200, ovunque. È sufficiente inserire un indirizzo web personalizzato in un browser per caricare e scaricare i file in modo sicuro e protetto.
  • Supporto RAID: RAID 1 con rebuild RAID automatico per ridondanza e protezione dei dati.  È inoltre disponibile la modalità Single volume (JBOD).
  • Protocolli multipli di rete: Opera in ambienti Windows, Linux e Mac con supporto ai protocolli di rete inclusi CIFS/SMB/Rally, NFS e AFP/Bonjour.  L’ix2-200 supporta inoltre protocolli avanzati quali HTTP, FTP e SNMP.
  • Supporto Time Machine®: Permette agli utenti Apple® di effettuare facilmente il backup di qualsiasi computer Mac con sistema operativo OS X (10.5 o successivo) che utilizza Time Machine.
  • Supporto Windows® Active Directory: Consente all’ix2-200 di funzionare come componente client in un dominio Active Directory, offrendo l’accesso al dispositivo a singoli utenti e gruppi di lavoro.
  • Supporto UPS: Permette lo spegnimento del sistema automatico senza perdita di dati in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica.
  • Gigabit Ethernet: Connettività ad elevata velocità con il supporto di jumbo frame
  • Videosorveglianza: Supporta fino a cinque videocamere di rete Axis®, per il monitoraggio in tempo reale e l’acquisizione video direttamente sull’ix2-200 (a seconda del carico di lavoro del sistema e delle condizioni di rete), senza la necessità di un computer dedicato. L’ix2-200 può essere utilizzato come dispositivo di storage anche per altre videocamere di sorveglianza in rete.
  • Server di stampa: Supporta fino a tre stampanti USB direttamente connesse all’ix2-200 con funzionalità  intelligenti di print sharing.
  • Media server UPnP AV/DLNA certificato: Compatibile con UPnP e con i dispositivi multimediali certificati DLNA, l’ix2-200 invia foto, contenuti audio e video non solo verso i laptop e i computer, ma anche a una serie di dispositivi multimediali, incluse le console di gioco (Xbox® 360, Sony PlayStation® 3), bridge audio, riproduttori iTunes™, cornici digitali collegate in rete e altri dispositivi compatibili.
  • Funzionalità Bluetooth®: Consente agli utenti di caricare contatti, foto e altri contenuti da un telefono cellulare, pocket PC o telefono Blackberry® (è necessario un adattatore Bluetooth, in vendita separatamente).
  • Slideshow fotografici: Utility integrata basata sulla tecnologia Cooliris™ per una rapida consultazione e condivisione di fotografie memorizzate sull’ix2-200 con utenti locali o remoti.
  • Picture Transfer Protocol (PTP): Supporta il trasferimento automatico “no touch” di foto dalle macchine fotografiche digitali attraverso una delle quattro porte USB 2.0 dell’ix2-200.
  • Versatilità: Supporta lettura e scrittura in differenti formati, inclusi Fat32, NTFS o gli hard disk formattati ext2/ext3, e il format HFS+ in sola lettura.

 

Software di backup e sicurezza per una soluzione completa

Lo StorCenter ix2-200 fornisce backup dei dati e protezione per qualsiasi computer desktop e portatile con il software di backup EMC Retrospect®  integrato. Durante la procedura di set up, gli utenti possono scegliere i file e le cartelle per programmarne il backup automatico.  Dopo di che, qualsiasi modifica o aggiunta viene aggiornata e salvata automaticamente.

L’ix2-200 include inoltre la tecnologia di sicurezza con crittografia RSA® BSAFE® per proteggere installazioni e upgrade da virus o malware. RSA è la divisione di sicurezza di EMC che protegge i dati digitali nelle principali banche nel mondo.

Un’appliance NAS “eco-compatibile” per risparmiare energia”

Lo StorCenter ix2-200 utilizza numerose funzioni volte a garantire un consumo energetico efficiente o comunque minimo, tra cui l’arresto dell’hard disk (spin-down) quando l’ix2-200 non è utilizzato, dischi “ecologici” a basso consumo e un alimentatore certificato Energy Star®.

Compatibilità

Lo StorCenter ix2-200 è compatibile con PC Windows®, Mac OS® e Linux®.  L’interfaccia è localizzata in 11 lingue (inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano, giapponese, coreano, cinese tradizionale e semplificato, tedesco e russo).

Prezzi, disponibilità e garanzia

I nuovi NAS  StorCenter ix2-200 sono immediatamente disponibili ai seguenti prezzi:

  • modello da 1TB: Euro 249,00
  • modello da 2TB: Euro 339,00
  • modello da 4TB: Euro 699,00 (Tutti i prezzi sono IVA inclusa).


I prodotti StorCenter ix2-200 dispongono di una garanzia di tre anni (previa registrazione del prodotto).

 

- Pirro Jacopo -

Pubblicità