Ciao Mondo 3!

intel_logo

Durante la conferenza Hot Chips, in pieno svolgimento , Intel ha confermato che si sta preparando a lanciare un processore decacore dedicato al mondo server . Basato sull'architettura a 32 nm Westmere -EX , il processore supporterà 20 threads per un'elaborazione parallela davvero performante.

Il fiore all'occhiello della società attualmente nel campo delle CPU server multi- processore sono i chip a 45nm della serie X7500 basata su architettura Beckton , che è anche denominata Nehalem -EX . Caratterizzati da otto core sono in grado di eseguire 16 thread con velocità fino a 2,26 GHz con un TDP 130W .

I nuovi modelli si baseranno sul processo produttivo a 32nm come gli ultimi prodotti per desktop e notebook. Saranno anche compatibili con il socket LGA1567 attuale utilizzato negli high - end server per un upgrade semplice .

Purtroppo la presentazione non ha rivelato alcuna informazione sulla frequenza di clock , la dimensione della cache o aumenti di prestazioni. Secondo voci di corridoio, i chip conterranno modifiche specifiche sulla cache , i controller di memoria e il QPI per consentire una migliore comunicazione tra più CPU.

La presentazione non ha fatto menzione su quando queste CPU saranno disponibili , bisognerà attendere. Anche perchè Beckton è stato rilasciato solo a marzo, così Intel probabilmente avrà più tempo per poter sviluppare al meglio le nuove CPU. D'altra parte la società si dovrà occupare prima del lancio di Sandy Bridge entro la fine dell'anno in modo che potrà iniziare a lavorare sulle sue CPU server di prossima generazione.

Edoardo G. - Slime - XtremeHardware Staff

Pubblicità