Ciao Mondo 3!

Moltissime informazioni sulla prossima generazione Core di casa Intel sono oramai note da tempo, ma qualche dubbio sull'overclock non era stato svelato e in occasione dell'IDF 2013, Intel spiega cosa Haswell ci riserva per questa pratica.

Intel Haswell overclock IDF 2013 01

Con l'arrivo di Sandy Bridge, Intel ha deciso di limitare, anzi diciamo pure eliminare, l'overclock alle CPU sprovviste del moltiplicatore sbloccato. L'attuale Ivy Bridge ha seguito la stessa strada, mentre Sandy Bridge-E, su socket LGA2011, permette una maggiore libertà sul BLCK senza incorrere nella instabilità. A quanto pare Haswell sarà più simile a questa "filosofia".

Intel Haswell overclock IDF 2013 02

Il BCLK standard è ancora di 100 MHz, ma sarà possibile impostare anche altri due strap: 125 MHz e 167 MHz. Queste tre modalità permetteranno comunque una leggera flessibilità dell'ordine del 5-7%, sia in positivo che negativo. Gli strap standard hanno divisori diversi per mantenere le frequenze PCIe e DMI in specifica, senza causare instabilità. I processori con moltiplicatore sbloccato, serie K, avranno rapporti fino a 80, per raggiungere fino a 8GHz di frequenza senza agire sul BCLK; il valore è ovviamente teorico, ma solo gli esperti overclockers sapranno dirci se Haswell sarà davvero in grado di arrivare a tale frequenza. Per la GPU invece, grazie al rapporto massimo di 60, saranno possibile raggiungere i 3 GHz di frequenza.

Per quanto riguarda la RAM il supporto è garantito fino a 2,6 GHz con step di 200MHz e fino a 2,66 GHz con step di 266 MHz, con frequenza massima supportata di 2,93 GHz.

Intel Haswell overclock IDF 2013 03

Che Haswell avrebbe integrato anche un regolatore di tensione l'avevamo già indicato in questa news e dalle ultime slide si hanno maggiori dettagli in merito. In ingresso ci saranno solo due tensioni: Vccin per la logica, con range compresto tra 1,8V e 2,3V con massimo di 3,04V, e Vddq per la DRAM, con tensione dipendente dai banchi di memoria utilizzati.

Intel Haswell overclock IDF 2013 04Intel Haswell overclock IDF 2013 05

Bisognerà ora vedere come queste differenze si ripercuoteranno sul campo, se l'IHS sarà saldato al die o se verrà utilizzata una pasta termica, se il regolatore di tensione incida in maniera marcata sulla generazione del calore sia per OC moderati che estremi e altro ancora. Due mesi, dovremmo aspettare circa due mesi.

 

Fonte: Anandtech

Pubblicità