Ciao Mondo 3!

Intel e il CERN estendono la collaborazione openlab fino al 2014

intel-logoGINEVRA (Svizzera), 26 ottobre 2011 – Ieri Intel Corporation e il CERN, l'organizzazione europea per la ricerca nucleare, hanno prorogato fino al 2014 il loro accordo di collaborazione all’interno del progetto CERN openlab. Intel è uno dei principali collaboratori del CERN openlab fin dalla sua concezione nel 2003, ma la collaborazione con il CERN risale ad ancora prima.



L'azienda ha partecipato alla ricerca congiunta, ma ha anche fornito accesso a tecnologie hardware e software all'avanguardia. Le aree di ricerca previste per il quarto accordo CERN openlab comprenderanno il cloud computing e gli aspetti di sicurezza ad esso correlati, l’exascale computing e l'efficienza dei data center.

"Il team del CERN sta conducendo ricerche di grande portata", ha dichiarato Christian Morales, Vice President di Intel e General Manager di Intel EMEA. "Siamo onorati di raccogliere la sfida del CERN di migliorare le prestazioni, l'efficienza energetica e le soluzioni di sicurezza dei nostri prodotti e delle nostre tecnologie all'avanguardia".
I prossimi tre anni di collaborazione tra Intel e il CERN openlab punteranno l'attenzione sul cloud computing. Si prevede che le scoperte principali per costruire computer più potenti e flessibili basati su architettura Intel emergano dal grid LHC. Nel campo dell’exascale computing, Intel e il CERN openlab esploreranno le tecnologie necessarie per far progredire l'efficienza energetica, il networking e la distribuzione dei dati. I centri di Ricerca e Sviluppo exascale di Intel di Jülich, Lovanio e Parigi, parte della rete europea di R&D Intel denominata Intel Labs Europe, intendono lavorare a stretto contatto con il CERN openlab per raggiungere, congiuntamente, prestazioni exascale entro i prossimi dieci anni.

Bob Jones, a capo del CERN openlab, ha aggiunto: "Il CERN openlab è una partnership pubblico-privata per progetti multilaterali e pluriennali tra il CERN e il settore IT. Siamo molto lieti che Intel abbia confermato il proprio contributo al CERN openlab per i prossimi tre anni".

Oltre all'impegno openlab, Intel e il CERN collaborano dal 2008 su un programma congiunto rivolto al mondo dellistruzione. L'Intel International Science and Engineering Fair (ISEF) offre a un numero selezionato di studenti vincitori l'opportunità di visitare il laboratorio CERN di Ginevra per una settimana, per esplorare il centro di ricerca e seguire le presentazioni di diversi illustri scienziati.

Press Release
Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads