• Hardware
  • Posted
  • Hits: 1143

Intel Core i7

core-i7-badges
ASSAGO (MILANO), 18 novembre 2008 – Intel Corporation ha presentato il proprio processore per PC desktop più evoluto oggi disponibile, il processore Inte® Core™ i7. Si tratta del primo processore, il più sofisticato finora realizzato, basato sulla microarchitettura Intel Nehalem, con nuove tecnologie progettate per migliorare le prestazioni on demand e massimizzare il throughput dei dati. Il processore Core i7 velocizza fino al 40% l’editing di video, i videogame più coinvolgenti e le altre principali attività di Internet e del computer, senza aumentare il consumo energetico. 

Ampiamente acclamato dal settore IT come meraviglia tecnica, il processore Intel® Core™ i7 detiene un nuovo record mondiale con un punteggio di 117 nel benchmark SPECint_base_rate2006*, che misura le prestazioni del processore. È la prima volta in assoluto che un processore supera un punteggio di 100 punti. 
“Intel offre il processore per PC desktop più veloce finora disponibile agli utenti più esigenti, ovvero quelli che utilizzano il PC per i video, i videogame e la musica”, ha commentato Patrick Gelsinger, Senior Vice President e General Manager del Digital Enterprise Group di Intel. “Aggiungendo altre incredibili innovazioni a quello che può essere considerato il più grande passo avanti di Intel nell'architettura dei chip, ad esempio le unità Intel a stato solido, il processore Core i7 ha ridefinito il concetto di computer del futuro”. 
I siti Web di tecnologia hanno espresso giudizi estremamente positivi nelle recensioni del prodotto. Secondo Anandtech, “Il processore Core i7 conferma la leadership di Intel nelle prestazioni”. “Il processore Core i7 mantiene tutte le promesse”, commenta PC Perspective. “Nehalem è un capolavoro”, si legge sul sito Web Lost Circuits. Sul sito Web Tech Report viene definito come “una delle svolte più significative del settore”.
L'esclusiva tecnologia Intel Turbo Boost accelera le prestazioni in base alle esigenze dell'utente e al carico di lavoro del computer. Tramite una sofisticata unità di controllo dell'alimentazione on-die e grazie all’impiego di nuovi transistor “Power Gate” basati sull’evoluto processo di produzione di Intel a 45 nanometri con gate metallici ad alta costante k, questa tecnologia regola automaticamente la velocità di clock di uno o più dei quattro core di elaborazione per le applicazioni single-threaded e multi-threaded, al fine di migliorare le prestazioni senza aumentare il consumo energetico. Core i7 racchiude inoltre le più recenti tecnologie Intel per il risparmio energetico, e permette ai PC desktop di entrare in modalità di sospensione, finora riservata solo ai notebook basati su Intel. 
Il processore Core i7 prevede una larghezza di banda della memoria più che raddoppiata rispetto alle precedenti piattaforme Intel Extreme, velocizzando il trasferimento di tutti i dati del computer verso e dal processore con la tecnologia Intel® Quickpath. Progettato con la tecnologia Hyper-Threading di Intel, questo processore consente l’esecuzione di più thread di elaborazione contemporaneamente, pertanto è in grado di completare anche due attività alla volta. Di conseguenza, il processore Core i7 quad-core offre prestazioni a 8 thread. 
Il processore Intel Core i7 offre inoltre prestazioni ineguagliabili con i videogame 3D più coinvolgenti, con velocità oltre il 40% superiori rispetto ai precedenti processori Intel a elevate prestazioni sia con i test di simulazioni fisiche3DMark Vantage CPU* sia con quelli di intelligenza artificiale, diffusi benchmark di settore che misurano le prestazioni dei videogame. La versione Extreme Edition utilizza 8 thread per l'esecuzione di videogame con funzioni evolute di intelligenza artificiale e simulazioni fisiche, per assicurare il massimo realismo visivo e di azione.  
I processori Intel® Core™ i7 e la scheda madre Intel® DX58SO per sistemi desktop serie Extreme basata sui chipset Intel® X58 Express sono già disponibili presso diversi produttori di computer, sia on line che nei punti vendita, oltre che come prodotti retail "in box" tramite le vendite on line del canale. 
Il processore Core i7 è il primo componente della famiglia di prodotti basati su microarchitettura Intel Nehalem; le versioni per server e notebook entreranno in produzione più avanti. Ogni processore Core i7 include 8 MB di cache di terzo livello e tre canali di memoria DDR3 1066, per rendere possibili le migliori prestazioni di memoria nell’ambito delle piattaforme desktop. Per il processore Intel dalle prestazioni più elevate, Intel® Core™ i7 Extreme Edition, è stata anche rimossa la protezione da overclock, consentendo ai clienti Intel più esperti o agli appassionati di aumentare ulteriormente la velocità del chip.

Processori Core i7

Processore: Intel Core i7 Extreme Edition
Velocità di clock (Ghz): 3.20
Prezzo: 999$
Velocità QUI (GT/sec): 6.4
Cache: 8mb
Velocità memorie supportate: 1066
TDP: 130W

Processore: Intel Core i7
Velocità di clock (Ghz): 2.93
Prezzo: 562$
Velocità QUI (GT/sec): 4.8
Cache: 8mb
Velocità memorie supportate: 1066
TDP: 130W

Processore: Intel Core i7
Velocità di clock (Ghz): 2.66
Prezzo: 284$
Velocità QUI (GT/sec): 4.8
Cache: 8mb
Velocità memorie supportate: 1066
TDP: 130W
- Jacopo P. -