Ciao Mondo 3!

Intel annuncia i dischi SSD della serie 330


intel-logoDopo la presentazione di dischi SSD della serie 313 dedicati alla funzionalità cache per i dischi meccanici, Intel introduce la serie 330 dedicati al mercato consumer. Le capacità di memorizzazione della gamma sono da 60, 120 e 180 GB, con interfaccia di connessione SATA III (6 Gbps).






Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale rilasciato da Intel.

Intel Corporation ha annunciato le unità Solid State Drive Intel® serie 330 (SSD Intel® serie 330), basate su SATA a 6 Gigabit al secondo (Gb/s), che offrono ai consumatori un’alternativa a costi più contenuti per accedere alle prestazioni di storage accelerate degli SSD.

Ideali come upgrade per PC desktop o notebook, le unità SSD Intel serie 330 coniugano prestazioni elevate e la qualità Intel a un costo particolarmente contenuto per gli appassionati di tecnologia più attenti al budget. Disponibili nelle capacità più richieste, da 60 GB, 120 GB e 180 GB, le unità SSD Intel serie 330 incrementano le prestazioni complessive di sistema e offrono tempi di risposta più rapidi per un'ampia gamma di applicazioni.



Intel-SATA-3-330-Series-SSD


"L'SSD rappresenta tuttora l'upgrade ottimale per gli attuali PC, e l'unità Intel serie 330 è basata su tecnologia SSD Intel di ultima generazione con un prezzo particolarmente contenuto", ha affermato James Slattery, Product Line Manager per i prodotti SSD client del Non-Volatile Memory Solutions Group di Intel. "Con il supporto dei test rigorosi di Intel, di un processo di produzione all'avanguardia e di livelli superiori di affidabilità e assistenza tecnica, l'unità SSD Intel serie 330 offre agli utenti la velocità che desiderano a un prezzo straordinario".

A differenza delle tradizionali unità disco fisso (HDD) con dischi rotanti e parti mobili, gli SSD rappresentano una soluzione di storage più robusta e a basso consumo, progettata per migliorare sensibilmente le prestazioni di sistema e tenere il passo con le attuali applicazioni a I/O intensivo. Le unità SSD Intel serie 330 contengono memoria NAND MLC (Multi Level Cell) Intel a 25 nanometri (nm). L'interfaccia SATA a 6 Gb/s offre una doppia larghezza di banda rispetto agli attuali SSD Intel® serie 320 basati su SATA a 3 Gb/s, con velocità fino a 500 Megabyte al secondo (MB/s) per le operazioni di lettura sequenziale e fino a 450 MB/s per le operazioni di scrittura sequenziale, accelerando i trasferimenti di dati. Le prestazioni possono raggiungere fino a 22.500 IOPS (Input-Output Operations Per Second) in lettura casuale e 33.000 IOPS in scrittura, con livelli di prestazioni complessive delle applicazioni e tempi di risposta del sistema decisamente più elevati rispetto ai tipici dischi fissi consumer.


Intel-330-Series-SSD


Intel offre un'ampia scelta di SSD, suddivisi in quattro famiglie di prodotti. La famiglia di SSD Intel 300 è destinata a utenti di client mainstream di fascia entry level. La famiglia di SSD Intel 500 è costituita da unità client dalle prestazioni più elevate e con più funzionalità, per gli appassionati di computer e videogame. Le famiglie di SSD Intel 700 e 900 sono destinate ad applicazioni progettate per i data center.

Le unità SSD Intel serie 330 sono disponibili nei formati standard da 2,5"/9,5 mm come unità sostitutive dei dischi fissi tradizionali dalle prestazioni più lente. Possono essere utilizzate in configurazioni di PC desktop a doppia unità, per accelerare i tempi di avvio del sistema e l'esecuzione delle applicazioni, oppure come upgrade per notebook a singola unità.

Già disponibili a livello mondiale presso rivenditori ed e-Tailer online, le unità SSD Intel serie 330 sono offerte al prezzo suggerito per il Canale di 89 dollari USA nella versione da 60 GB, 149 dollari nella versione da 120 GB e 234 dollari nella versione da 180 GB. Sono supportate da 3 anni di garanzia limitata.

Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads