Ciao Mondo 3!

 atom_new

Intel con la vendita di 70 milioni CPU Atom può essere considerata l'azienda che domina il segmento di mercato delle CPU per netbook, ma questo non significa che si adagi sugli allori.

Oggi, il produttore di chip ha annunciato che sta per lanciare un dual-core Atom che può rendere i netbook più prestanti e capaci di elaborazioni migliori in ogni segmento di utilizzo.

Il nuovo processore - ribattezzato N550 - funzionerà a 1,5 GHz con 512 KB di cache L2 per core . Come per il single- core di ultima generazione Atom, il chip offrirà un core grafico integrato , il supporto per memorie DDR3 e supporto per la tecnologia HyperThreading di Intel.

L'aggiunta di un nucleo extra ovviamente spinge verso l'alto la richiesta di energia, ma Intel conta di riuscire a contenere comunque i consumi. Si parla di un TDP di 8.5W - 2W solo sopra i modelli single-core che, combinata con le caratteristiche di risparmio energetico di Intel, dovrebbe comunque garantire una notevole durata della batteria.

Secondo l'annuncio , Acer , ASUS , Fujitsu , Lenovo, LG , Samsung, Toshiba e MSI - tra gli altri - si stanno preparando per la produzione e l'immisione nel mercato di netbook basati N550, e addirittura alcuni dovrebbero essere disponibili da oggi . Tuttavia, una rapida ricerca tra i rivenditori nazionali e internazionali non rivela alcun sistema contenente la nuova CPU.

Chiaramente ancora non ci sono test sulla nuova CPU, ma Intel promette una sorprendente e più reattiva risposta dei netbook in ogni ambito di utilizzo.


                                                                                       Edoardo G. - Slime - XtremeHardware Staff

Pubblicità