Ciao Mondo 3!

In arrivo moduli DDR3 da 16GB

I moduli RAM da 16 GB li avevamo annunciati in questa news: [Computex 2012] ASUS Zeus, X79 con due GPU Gen 3 integrate, in cui ASUS aveva annunciato il supporto a 128GB di RAM su una piattaforma X79. Chiaramente ciò sarebbe stato possibile solo con moduli dotati di questa capacità. Non sono tardate ad arrivare le prime immagini che confermassero questo presupposto.
stmem1
In giappone è infatti apparso un modulo da 16GB di tipo ECC Registered DDR3-1600 CL11. Possiamo notare come ciò è stato ottenuto popolando il modulo con un maggior numero di chip, quindi utilizzando presumibilmente chip con la stessa densità. 

stmem2 stevga1
Tali moduli, destinati per ora al segmento server, consentiranno di raggiungere capacità fino a 128GB su sistemi dotati di 8 slot di memoria. Tale configurazione è stata infatti testata su una EVGA SR-X, scheda madre dual socket LGA 2011. Popolando tuttu i 12 slot della SR-X si raggiungerebbe la fatidica cifra di ben 192GB di memoria, limite massimo gestibile attualmente da Windows 7 (in versione Ultimate o Professional). Sono ovviamente cifre impensabili per un utente comune che d'altra parte difficilmente riuscirebbe a sfruttare. Allo stesso modo riuscirebbe difficilmente a sostenere la spesa di 25.000 Yen, circa 250€, a modulo. La cifra è comunque allettante per tutti coloro che fanno largo uso della memoria RAM per velocizzare processi di calcolo e rendering.
 
Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads