Ciao Mondo 3!

[IDF 2011] Il CEO di Intel delinea i progetti dell'azienda per guidare il futuro dell’informatica

intel-logoINTEL DEVELOPER FORUM, San Francisco, 13 settembre 2011 – Intel Corporation ha annunciato una nuova collaborazione con Google per accelerare il business di Intel nel settore degli smartphone.La società ha inoltre reso noto che i progettisti di Intel stanno lavorando su una nuova tipologia di gestione energetica della piattaforma per gli Ultrabook che contribuirà a rendere disponibile un’esperienza utente “always-on” e “always-connected” (sempre disponibile e sempre connesso).



Paul Otellini, Presidente e CEO di Intel, ha fatto questi annunci durante il suo discorso di apertura all'Intel Developer Forum di San Francisco.
"L’informatica è in continua evoluzione", ha osservato Otellini, descrivendo le opportunità e le sfide che Intel e il settore devono affrontare. "La richiesta - senza precedenti - di potere di elaborazione da parte dei dispositivi client al cloud sta creando opportunità decisive per il settore. Intel continua ad innovare e sta collaborando con i propri partner al fine di offrire esperienze di computing più mobile, più sicure e senza soluzione di continuità. Sono contento delle nuove esperienze che saranno rese disponibili con l'intera gamma di dispositivi, e siamo solo all'inizio ”.

Crescita in un nuovo segmento di mercato

Per soddisfare lo strategico obiettivo aziendale di far crescere il business di Intel in segmenti adiacenti del mercato del computing, Otellini ha illustrato l'impegno recente dell'azienda nell’accelerare il proprio business nel settore degli smartphone, mostrando un progetto di riferimento di un form factor basato sul processore Intel® Atom™ funzionante sulla piattaforma Android™.
A questo punto Otellini ha invitato sul palco Andy Rubin, Senior Vice President of Mobile di Google*. I due dirigenti hanno illustrato alcuni progetti intrapresi per abilitare e ottimizzare i rilasci futuri della piattaforma Android™ per la famiglia di processori Intel® Atom™ a basso consumo. L'impegno congiunto intende accelerare il time-to-market di smartphone basati su tecnologia Intel che girano sulla piattaforma Android.
"La nostra collaborazione con Google porterà sul mercato nuove e potenti funzionalità che contribuiranno ad accelerare l'innovazione, l'adozione e la possibilità di scelta del settore", ha commentato Otellini. "Sono entusiasta delle possibilità derivanti da questa collaborazione. Consentirà ai nostri clienti di introdurre sul mercato nuovi e straordinari prodotti ed esperienze utente che sfruttano il potenziale derivante dall’unione dell'architettura Intel con la piattaforma Android".
L'annuncio odierno consolida le recenti iniziative di collaborazione delle due aziende per abilitare l'architettura Intel sui prodotti Google. Le iniziative congiunte comprendono Chrome OS, la Google TV e il Software Development Kit (SDK) e il Native Development Kit (NDK) Android.

Spingere i limiti del basso consumo per gli Ultrabook e non solo

Otellini prevede che i sistemi Ultrabook offriranno un’esperienza più soddisfacente e completa. L'azienda sta collaborando con i partner del settore per fornire, a partire dalle prossime festività, prodotti in fasce di prezzo mainstream per questa nuova categoria di dispositivi di elaborazione complementari ancora più sottili ed eleganti.
Il CEO di Intel ha dichiarato che i progettisti dell'azienda velocizzeranno ulteriormente l'innovazione degli Ultrabook - all'inizio del prossimo anno - grazie alla tecnologia “Ivy Bridge” a 22 nm di Intel e al contributo dei rivoluzionari transistor tri-gate 3D di Intel.
Otellini ha sottolineato l'ampio lavoro svolto da Intel e Microsoft e ha evidenziato le future opportunità offerte da Windows 8 per tablet, dispositivi ibridi e nuovi form factor come gli Ultrabook.
Otellini ha inoltre descritto la nuova categoria di gestione energetica delle piattaforme in fase di sviluppo per i prodotti “Haswell” del 2013 destinati alla categoria degli Ultrabook. Si prevede che le innovazioni a livello di tecnologia del silicio e progettazione della piattaforma riducano il consumo energetico della piattaforma in stato di inattività di oltre 20 volte, rispetto ai design attuali, senza compromettere le prestazioni di elaborazione. Otellini prevede che queste modifiche progettuali, abbinate alla collaborazione del settore, renderanno possibile una durata della batteria in standby di oltre 10 giorni entro il 2013. Queste innovazioni contribuiranno a rendere disponibile un computing di tipo “always-on” e “always-connected”, in cui gli Ultrabook rimarranno connessi anche in modalità standby, mantenendo sempre aggiornati e-mail, social media e contenuti digitali.
Guardando ancora oltre nel futuro, Otellini prevede che l'innovazione delle piattaforme a livello energetico raggiungerà livelli oggi difficili da immaginare. I ricercatori Intel hanno creato un chip che consente a un computer di avviarsi utilizzando una cella ad energia solare delle dimensioni di un francobollo. Denominato “Near Threshold Voltage Core”, questo chip di ricerca dell'architettura Intel sposta i limiti della tecnologia dei transistor, portando il consumo di energia a livelli incredibilmente bassi.

Rendere sicuro il prossimo miliardi di dispositivo elettronici

Otellini è stato raggiunto sul palco da Candace Worley, Senior Vice President e General Manager del settore Endpoint Security di McAfee, che ha dibattuto sulla collaborazione tra Intel e McAfee su una gamma di innovative soluzioni di sicurezza software assistite anche a livello hardware.
I due dirigenti hanno sottolineato la crescente necessità di investimenti e innovazioni continue, man mano che i nuovi dispositivi di elaborazione si connettono a Internet e tra di loro.
Worley ha presentato la nuova piattaforma tecnologica DeepSAFE di McAfee, che sfrutta le funzionalità hardware disponibili nei processori Intel® Core i3, i5 e i7. La tecnologia DeepSAFE offre nuovi livelli di sicurezza e un’esclusiva posizione privilegiata, operando al di sotto del sistema operativo. Questa tecnologia verrà lanciata in un prodotto McAfee di fascia enterprise più avanti nel corso dell'anno.
Otellini ha annunciato che Intel sta collaborando con McAfee su una tabella di marcia di soluzioni per la sicurezza che si estendono attraverso tutto lo spettro del computing, dai dispositivi embedded al cloud.

Esperienze senza soluzione di continuità, coerenti e interoperabili

Otellini ha inoltre enfatizzato la necessità di esperienze senza soluzione di continuità, coerenti e interoperabili attraverso un'ampia gamma di dispositivi. Per supportare questa visione, Intel sta integrando funzionalità in una vasta gamma di dispositivi, compresi gli Ultrabook e i computer all-in-one. Otellini ha dimostrato diverse nuove funzionalità che saranno disponibili su sistemi Acer, Lenovo e Toshiba più avanti nel periodo delle festività.
Maggiori informazioni sui prodotti e sulle tecnologie dimostrati durante la keynote sono disponibili all'indirizzo www.intel.com/newsroom/idf.

Press Release

Redazione - XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads