Ciao Mondo 3!

DÜSSELDORF, Germania, 3 maggio 2012 — HP ha elevato il livello delle macchine inkjet high speed e oggi dimostra la sua  HP Inkjet Web Press larghezza un metro full colour in grado di stampare alla velocità di 244 metri al minuto, con nuovi inchiostri, testine di stampa e carta lucida patinata in grado  di stampare a velocità più elevate senza compromettere la qualità delle immagini.

La  funzionalità di stampa a colori a  velocità più elevata sarà disponibile solo su alcuni modelli selezionati  o come opzione a partire dal prossimo anno.
 

HP ha inoltre annunciato che i nuovi prodotti Indigo hanno  già riscosso un grande successo sul mercato e che  sono già stati  selezionati cinque clienti che fungeranno  da beta test per la macchina da stampa digitale HP Indigo10000, il primo dispositivo HP a foglio in formato B2 oggi disponibile sul mercato e per  una delle sei nuove macchine da stampa HP Indigo. HP ha anche firmato contratti i con più di 70 fornitori di servizi di stampa (PSP) per l’acquisto di macchine da stampa digitali HP Indigo 5600 e 7600, lanciate nel mese di marzo.



hp indigo 10000
HP ha inoltre ricevuto  ordini per  macchine da stampa a bobina a getto d’inchiostro ad alta velocità sia a colori che in nonocromia. Ad oggi sono state installate più di 70 macchine da stampa a bobina HP Inkjet in tutto il mondo, che hanno prodotto un totale complessivo di oltre 11 miliardi di pagine.

"Stiamo portando avanti un processo di trasformazione inarrestabile, dalla stampa analogica alla stampa digitale, in cui il nostro ricco portfolio di soluzioni per la stampa digitale sta ridefinendo i prodotti e i servizi proposti dai fornitori di servizi stampa ai propri clienti," afferma Christopher Morgan,  Senior Vice President  di Graphics Solutions Business, HP.

 

In occasione di  drupa 2012, la principale esposizione per il settore delle arti grafiche, HP presenterà la nuova gamma di soluzioni per la stampa digitale di diverse applicazioni quali: etichette e imballaggi, publishing, direct mailing e cartellonistica e segnaletica. HP lancerà inoltre:

·   Un progetto di collaborazione con Stora Enso per lo sviluppo di soluzioni per astucci  pieghevoli, con l'integrazione di un gruppo di patinatura in-line con le nuove macchine da stampa digitali HP Indigo 30000.

·   L'estensione del programma di licenza ColorPRO Technology a una gamma più ampia di prodotti, tecnologie e applicazioni.

·   La certificazione Forest Stewardship Council (FSC) per un assortimento di carte tecniche e fotografiche HP.

·   Un nuovo accessorio per HP Designjet L26500 e L28500 in grado di migliorare il caricamento sui supporti in tessuto.

·   Una versione della soluzione web-to-print HP Hiflex basata su cloud per le applicazioni di stampa per cartellonistica e segnaletica, con il sostegno delle soluzioni per il flusso di lavoro HP SmartStream.

 

Lo stand HP  a drupa situato nel padiglione 4 della Fiera di Düsseldorf, con i suoi 4.952 metri quadrati ,  è  il  più grande stand dedicato a  soluzioni per la stampa digitale della manifestazione  e testimonia la leadership di HP nel settore delle soluzioni per la stampa digitale a colori  di  alta qualità, versatilità a produttività. Nello stand sono esposti  i 10 nuovi sistemi di stampa digitale presentati a marzo che consentono ai fornitori di servizi di stampa di  espandere la loro attività commerciale grazie all'affidabilità e all'elevata produttività e a un'ampia gamma di colori per una riproduzione delle immagini ricca e accurata.
 

Nuove applicazioni con la stampa a getto d'inchiostro a colori a velocità più elevata

Le tecnologie HP Inkjet Web Press, presentate per la prima volta a drupa 2008, hanno consentito agli utilizzatori  di ottenere risultati significativi nel publishing, nei servizi di direct mail  e in altre applicazioni.

hp t410

Le nuove macchine da stampa HP T410T360 e T230 Color Inkjet Web sono dotate della nuova avanzata tecnologia  delle testine di stampa a getto d'inchiostro e della nanotecnologia degli inchiostri a pigmenti, in grado di supportare velocità più elevate senza compromettere la qualità dell'immagine.(1)

" Con il migioramento della produttività e della  qualità dei sistemi di stampa HP, possiamo affermare che le macchine da stampa a getto d'inchiostro hanno attualmente superato l'ambito delle applicazioni di direct mailing e publishing, fino a penetrare nel mercato della stampa commerciale generica dei grandi volumi," spiega Morgan.

 Per  consentire un migliore accesso a HP Exstream Customer Communications Management, HP ha annunciato condizioni di vendita speciali per i clienti che acquisteranno macchine  HP Inkjet Web Press. La combinazione del software HP Exstream con le soluzioni di produzione ad alta velocità HP Inkjet offre capacità di produzione imbattibili per le applicazioni di direct mailing e di stampa transazionale.

HP collabora con i più importanti fornitori per ampliare la gamma di carte lucide patinate compatibili con le macchine da stampa HP Inkjet Web. Sono incluse la prima carta lucida con tecnologia ColorPRO di Appleton Coated, oltre ai nuovi tipi di carta in fase di sviluppo di Arjowiggins GraphicMetsä Board e Sappi.

I nuovi modelli delle macchine da stampa HP Inkjet Web Press sono disponibili anche come parte integrante delle linee di produzione per il mailing e la stampa transazionale IntelliJet 20, 30 e 42 di Pitney Bowes. Nello stand adiacente a quello di HP, Pitney Bowes presenterà IntelliJet 20 insieme alla nuova macchina da stampa HP T230 Color Inkjet Web Press da 558 mm (20 pollici), con una velocità di stampa fino a 122 metri (400 piedi) al minuto e piena densità del colore per la massima qualità.

 

Estremamente positivo il lancio sul mercato delle nuove macchine da stampa digitali HP Indigo

Le prime installazioni beta del modello HP Indigo 10000 saranno realizzate alla fine del 2012, con disponibilità commerciale prevista all'inizio del prossimo anno. Tra gli utenti beta ricordiamo Consolidated Graphics (Stati Uniti), Elanders (Germania), Old City Press (Israele), Precision Printing (Regno Unito) Wing Hung Group (Hong Kong).

"Grazie alle dimensioni del formato B2, sono innumerevoli le opportunità da cogliere in termini di efficienza e nuovi lavori che attualmente è impossibile realizzare sulle macchine da stampa digitali," spiega John Lau, presidente di Wing Hung Group.

 HP ha inoltre annunciato un nuovo progetto di collaborazione con Stora Enso per lo sviluppo di soluzioni per astucci  pieghevoli che prevede l'integrazione di un gruppo di patinatura in-line con la nuova macchina da stampa digitale HP Indigo 30000. In questo modo verranno ottimizzati la produttività e il workflow e verranno prodotti fogli stampati e patinati già pronti per la fustellatura e la piegatura, basato sullo  stesso procedimento utilizzato nell'offset per la stampa dei cartoni.

 EMKA Group con sede in Israele, un utente beta della macchina a foglio HP Indigo 5600, ha deciso di approciare nuove applicazioni in cui il digitale non era mai stato preso in considerazione.  La  funzionalità "one shot" della macchina da stampa consente all'azienda di utilizzare supporti sintetici difficili da  stampare, ma che sono necessari per la stampa di buoni acquisto e carte fedeltà. L’elevata produttività la rende la soluzione ideale per i documenti transpromozionali in medi volumi.

"Fino ad ora, per alcuni lavori utilizzavamo necessariamente una linea offset per produrre lavori in piccola quantità," afferma Ofir Adir, chief technology officer di EMKA Group. "Grazie alla nuova HP Indigo 5600, possiamo stampare tali lavori velocizzando i tempi di commercializzazione, il che aumenta la fiducia dei clienti nei nostri confronti."

I fornitori di servizi di stampa potranno sfruttare i vantaggi  derivanti dalla maggiore produttività,  dal  potenziamento dell'automazione e dalla maggiore versatilità della nuova macchina da stampa digitale commerciale e a foglio HP Indigo 7600, fiore all'occhiello di HP. La macchina, già disponibile,  è in grado di produrre  effetti esclusivi ad alto  valore aggiunto per realizzare  decorazioni su  inviti, biglietti di auguri, brochure per prodotti di lusso e altri materiali di stampa di grande qualità.

"Molti nostri clienti sono alla ricerca di prodotti a valore aggiunto," spiega Nick White, responsabile dello sviluppo dei prodotti, Mimeo CLE, Regno Unito. "Siamo pronti a dare il nostro contributo per arricchire i prodotti con nuove funzionalità e vantaggi, ad esempio gli effetti a rilievo   che si possono creare  con HP Indigo 7600, e naturalmente a introdurli sul mercato."

 

Supporto della produzione end-to-end

Drupa 2012 sarà anche la prima occasione pubblica per HP di dimostrare le innovative soluzioni di workflow in grado di supportare gli utilizzatori  delle macchine da stampa HP Indigo che vogliono aumentare la produttività e ridurre i costi complessivi di produzione con una soluzione end-to-end. '

HP SmartStream Production Center è un sistema di gestione del workflow che risponde alle esigenze di produzione e consegna di grandi quantità  di lavori in tiratura ridotta, riducendo i tempi di produzione e aumentando la redditività.

Le soluzioni HP Indigo Finishing Connectivity estendono il JDF (Job Definition Format) alla legatoria riducendo i tempi di allestimento, gli sprechi e gli errori  aumentando alla stesso tempo efficienza,  redditività e integrità. Questa connettività è dimostrata dalle soluzionie  dei partner  HP SmartStream, tra cui Horizon, Polar-Mohr e Duplo e sarà disponibile di serie nella versione 5.0 di HP SmartStream Production Pro Print Server.

La potenza dei dati variabili anche per la stampa offset

le soluzioni HP Print Module, presentate per la prima volta a  drupa 2012, consentono di stampare dati  variabili  in monocromia e a colori, quali  testo e codici a barre su documenti prestampati. I sistemi in monocromia e a colori raggiungono una velocità di stampa di 244 metri al minuto, con costi di tiratura un tempo irraggiungibili. Con la nuova funzione di cucitura per combinare più moduli da 108 mm (4,25 pollici), è possibile ampliare l'area di stampa disponibile per ottenere ulteriore flessibilità e scalabilità. Grazie alla tecnologia di stampa scalabile HP self-service, automatizzata e affidabile, la nuova soluzione ottimizza i tempi di esercizio e aumenta la produttività.

 

HP ha presentato oggi Adphos e Graphic System Services, i nuovi partner delle soluzioni HP SmartStream che forniscono sistemi e servizi di trasporto della carta per le soluzioni HP Print Module in Asia, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.              

Nuove opportunità nella stampa per grandi formati

Le nuove soluzioni e i supporti offerti ai clienti della stampa di grande formato HP Designjet e Scitex superano l'ambito della cartellonistica tradizionale per realizzare applicazioni specialistiche quali decorazioni, supporti in tessuto, segnaletica stradale e imballaggi.

HP presenterà il kit per inchiostro bianco e il dispositivo di caricamento automatico per le HP Scitex FB7500 e le macchine da stampa industriali FB7600, oltre alla nuova versione basata su cloud di HP SmartStream Production Analyzer per il monitoraggio automatico delle operazioni di produzione di HP Scitex.

Dalla presentazione a drupa 2008 dei primi inchiostri latex utilizzati dalle  macchine da stampa per grandi formati, HP ha installato oltre 11.000 macchine  con inchiostri latex  in tutto il mondo e ha prodotto più di 54 milioni di metri quadrati di materiale stampato. La tecnologia Latex  HP ha inoltre consentito ai fornitori di servizi di stampa di accedere  ai nuovi mercati delle coperture i murali, dei supporti tessili e della segnaletica stradale. HP ha aggiunto una copertura  ai nuovi modelli di macchine da stampa HP con inchiostri al lattice, HP Designjet L26500 e L28500, una novità che migliora il caricamento dei supporti in tessuto per la produzione di segnaletica su supporti morbidi e in tessuto  ad alto valore aggiunto.

Inoltre, HP ha annunciato la collaborazione con i principali fornitori di supporti per la realizzazione di nuovi supporti con tecnologia ColorPRO, disponibili a partire dal prossimo anno. Dalle carte patinate ai supporti in tessuto fino alle pellicole, i supporti con tecnologia ColorPRO vengono realizzati con inchiostri e macchine da stampa HP per ottimizzare le prestazioni del sistema di stampa.

Le nuove carte tecniche e fotografiche con certificazione FSC testimoniano l'attenzione alla gestione sostenibile delle foreste in tutto il mondo e offrono ai fornitori di servizi di stampa un vantaggio competitivo verso i clienti particolarmente sensibili alle tematiche ambientali.
 

Soluzioni per il workflow e il finissaggio e soluzioni MIS 

I fornitori di servizi di stampa possono scoprire in che modo l'eccellente livello di competenza di HP nell'IT consente di creare ambienti informatici di grande potenza ed efficacia, grazie alle soluzioni server e software HP Exstream,HP Hiflex e alle linee di prodotti HP SmartStream.

HP Hiflex è l'ultima novità delle soluzioni HP in questo settore, dopo l'acquisizione di Hiflex avvenuta nel 2011. La soluzione web-to-print HP Hiflex consente di realizzare storefront online di facile utilizzo che consentono ai fornitori di servizi di stampa di cogliere nuove opportunità e acquisire nuovi  clienti. Basata sulla gestione dei contenuti open-source di Drupal, la soluzione web-to-print personalizzabile si integra facilmente negli ambienti di produzione esistenti. HP presenterà inoltre la nuova versione di HP Hiflex Web-to-Print per le applicazioni di cartellonistica e segnaletica per grandi formati.

La soluzione HP Hiflex MIS consente ai fornitori di servizi di stampa di migliorare l'efficienza produttiva grazie all'automazione dei processi di creazione di preventivi, ordini, fatture, job ticket, documenti  di consegna, etichette di spedizione e altro ancora. L'offerta esclusiva HP Hiflex MIS è disponibile per i fornitori di servizi di stampa e permette di integrare le operazioni di produzione e di gestione in una soluzione di facile utilizzo basata su cloud, al fine di ottenere migliore produttività e redditività.

 

Servizi finanziari di HP

HP Financial Services, mette a disposizione dei clienti HP  servizi leasing e servizi di  finanziamento integrale che vanno  dalle soluzioni per l'hardware, il software e l’assistenza forniti da HP , nonché per l'hardware e il software di terze parti. Con le soluzioni creditizie HP Financial Services, i fornitori di servizi di stampa posso predisporre opzioni di pagamento personalizzate e condizioni flessibili in base alle diverse strategie di sviluppo delle aziende.
 

Per ulteriori informazioni, consultare www.hp.com/go/HPdrupa12www.hp.com/go/drupa, i feed Twitter di HP Graphic Arts all'indirizzo www.twitter.com/hpgraphicarts e il canale YouTube all'indirizzowww.youtube.com/hpgraphicarts. Partecipa o segui la conversazione utilizzando l'hashtag #HPdrupa.

Press Release
Redazione XtremeHardware 

Pubblicità