Ciao Mondo 3!

gigabyte_logoGigabyte presenta X58A-OC, scheda madre per CPU Intel a 1366 pin espressamente dedicata agli appassionati dell'overclock.



Gigabyte annuncia oggi il lancio della motherboard GA-X58A-OC, la prima motherboard a livello mondiale completamente progettata per i professionisti dell'overclock.

"La motherboard GA-X58A-OC è un concentrato di nuove tecnologie con caratteristiche davvero uniche, come ad esempio, il commutatore di frequenza PWM (Pulse-Width Modulation), una  completa serie di pulsanti OC hardware integrati, connettori SATA per assicurare alimentazione stabile alle configurazioni grafiche multiple, DualBIOS, oltre a tutta una serie di innovazioni che fino ad oggi erano delle idee e argomenti di dibattiti all'interno dei forums di OD", ha commentato HiCookie, Esperto Overclock di Gigabyte. "Ottimizzazione delle funzioni a parte, abbiamo anche introdotto specifici componenti quale POScaps e Chokes MPFC (Max Power Ferrite Core) che permettono agli overclocks una maggiore stabilità e potenza in modo da superare un maggior numero di record mondiali."

x58a-oc

Gigabyte X58A-OC (con socket 1366 - chipset Intel X58) con l'utilizzo, ad esempio, della nuova CPU Intel Core i7 990x Extreme Edition, assicura le migliori prestazioni che la piattaforma X58 può fornire, come il triplo canale DDR3, 6 core 12 thread CPU support e ampiezza di banda PCIe Gen 2.0 per le migliori prestazioni grafiche in 4-way CrossfireX e 3-way SLI.

Gigabyte ha prestato la massima attenzione ai migliori esperti di overclock per assicurare alla motherboard X58A-OC tutte quelle caratteristiche richieste dagli overclockers, ma anche per eliminarne alcune del tutto ininfluenti (se non negative) per l'overclock. Una grande attenzione è stata rivolta, non solo alla scelta dei componenti, ma anche al layout della scheda in modo da assicurare i corretti spazi (e il più efficiente collegamento) tra i componenti per facilitarne l'isolamento. Disponibili inoltre 5 nuove funzioni per aumentarne le prestazioni durante l'overclocking, OC-VRM, OC-Touch, OC-PEG, OC-Cool e OC-DualBIOS.

  • OC-VRM
La motherboards GIGABYTE X58A-OC ha una nuova progettazione del VRM ( Voltage Regulator Module ), denominata OC-VRM. Con una combinazione di POScaps altamente conduttivi, Chokes da 50A rated MPFC ( Max Power Ferrite Core ), e Driver-MOSFET, viene assicurata alla CPU una maggiore alimentazione con una minore temperatura e una maggiore efficienza. OC-VRM permette inoltre agli utenti di overclockare facilmente ed immediatamente la frequenza PWM tramite appositi pulsanti posti direttamente sulla motherboard. Quando la CPU richiede la massima potenza, gli utenti possono alzare la frequenza del PWM per aumentare l’alimentazione attraverso il POScap e MPFC Chocke. In aggiunta GIGABYTE ha selezionato i componenti e progettato attentamente il layout della scheda per rendere semplice e più veloce il loro isolamento.

  • OC-Touch
OC-Touch permette agli overclockers di ottenere facilmente e velocemente le migliori prestazioni dal proprio sistema. Con dei pulsanti dedicati, gli utenti possono alzare e abbassare manualmente la CPU ratio, cambiare le impostazioni BCLK (Bus Clock ) e perfino cambiare le impostazioni del BCLK da 1MHz o 0.3MHz. Per permettere agli utenti di ricercare la massima frequenza della CPU, queste modifiche possono essere effettuate in qualsiasi momento, sia nel Bios, nel DOS o in Windows, senza il bisogno di reboot.
Il pulsante integrato 4G Ready permette anche agli utenti meno esperti di raggiungere automaticamente i 4GHz, mentre i più esperti possono utilizzarlo come punto di partenza per poi continuare con i pulsanti OC-Touch per ricercare velocemente le migliori prestazioni della CPU. E’ inoltre possibile monitorare la tensione dei componenti con gli appositi moduli di misurazione integrati sulla motherboard.

  • OC-PEG
OC-PEG fornisce due connettori di alimentazione SATA per una alimentazione più stabile quando si utilizzano configurazioni grafiche multiple. Ciascun connettore prende l’alimentazione da una fase differente dell’alimentazione, permettendo quindi un overclock grafico migliore e più stabile. L’input di alimentazione indipendente per gli slot PCIe contribuisce a migliorare l’overclock anche con una sola scheda grafica. Per le configurazioni 4-way CrossFireX è necessario installare OC-PEG per evitare eccessi di corrente nel 24 pin del connettore ATX.

  • OC-Cool
OC-Cool è una nuova progettazione termica con 7 connettori da 4 pin per Smart Fan che permettono agli oveclockers di controllare facilmente la temperatura del sistema. La OC-Cool heatpipe elimina l’aria calda attraverso il pannello IO e ottimizza il raffreddamento passivo.

  • OC-DualBIOS
OC-DualBIOS è composto da 2 Bios e da un commutatore con indicatore LED e permette all’utente di selezionare un BIOS per utilizzo normale e un BIOS per overclocking. E’ inoltre utile come BIOS di backup in caso di malfunzionamenti del BIOS durante l’overclocking. Con i 2 BIOS gli utenti possono salvare fino a 16 diversi profili di overclocking, funzione molto comoda quando si vuole aggiornare il BIOS ma non si vogliono perdere i settaggi già testati. Con OC-DualBios, potendo commutare tra due differenti BIOS, e’ possibile testare un nuovo BIOS senza dovere inutilmente flasharli tutti e due.


Maggiori informazioni a questo indirizzo.
Di seguito un video che evidenzia le capacità della GA-X58A-OC.

http://www.youtube.com/watch?v=b0X9LSLDM6E

Xh Staff

Pubblicità