• Hardware
  • Posted
  • Hits: 582

Finalmente disponibile il primo PC a comandi vocali per utenti non vedenti e ipovedenti

Tags: HPcomandi vocalimediavoicecbt
Si chiama “Speaky PC Facile” lo speciale PC portatile annunciato dalla UIC ai propri iscritti nel comunicato webradio di marzo, che sarà lanciato nei prossimi giorni.

Realizzato dalla Mediavoice, impresa italiana da anni impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni di tecnologia vocale, in collaborazione con la UIC, la Hewlett Packard Italiana e la CBT – Cosmic Blue Team, sarà lanciato sul mercato a INNOVABILIA 2012, l’evento fieristico delle innovazioni per le diverse abilità, che si terrà a Foggia i prossimi 17, 18 e 19 maggio (http://www.innovabilia.puglia.it/index.php), con una specifica presentazione venerdì 18 maggio alle 14.30.

mediavoice



“Se in generale le innovazioni tecnologiche, anche quelle più dirompenti, sono spesso dei gadget, per la persona con disabilità possono cambiare radicalmente la vita” dice il Prof. Tommaso Daniele, Presidente della UIC che aggiunge: “Speaky PC Facile, pur essendo nato per uno specifico target, si rivelerà di grande utilità per tutti ed in particolare per coloro che non hanno specifiche competenze informatiche”.

In effetti, dovremmo tutti provare, anche solo per un giorno, a non utilizzare strumenti tecnologici (o servizi ad essi collegati), per capire come può essere diversa oggi la vita quotidiana senza internet, computer, palmari ecc. La differenza oggi è tra fare e non fare, avere o non avere e non tra fare meglio o fare peggio. Sono circa 350.000 oggi in Italia i non vedenti e circa 1,5 milioni gli ipovedenti, un esercito di persone che non ha scelto di essere informaticamente emarginata. Semplicemente non aveva gli strumenti necessari. Per loro l’utilizzo del computer potrebbe avere un valore ed un’utilità decisamente superiore.

Il prodotto si compone di un computer portatile con un’interfaccia vocale estremamente semplice costruita insieme ai non vedenti e di un innovativo telecomando dotato di microfono con cui poter dare comandi vocali al PC semplicemente parlando.

I Partner Tecnologici dell’iniziativa sono:

HEWLETT PACKARD ITALIANA, leader mondiale di tecnologie informatiche
CBT – COSMIC BLUE TEAM, azienda leader nazionale di soluzioni e servizi informatici

Press Release
Redazione XtremeHardware