Ciao Mondo 3!

eizo-logoEizo Nanao Corporation ha annunciato il FORIS FS2331, un monitor dedicato all'home entertainment con una risoluzione fullHD (1920 x 1080 nativa) ed una diagonale di 23 pollici.

eizo_fs2331

“Il FORIS FS2331 è stato progettato per offrire il meglio in ogni tipo di applicazione ad un prezzo competitivo” ha dichiarato Minoru Kontani, senior manager di EIZO’s Overseas Sales & Marketing Department. “Ci aspettiamo che catturi con il suo appeal un numero elevato di consumatori che cercano un monitor dallo styling moderno ed accattivante con cui si può giocare, guardare film / foto e leggere ebook.”

Il FORIS FS2331 include due ingressi HDMI per connettere dispositivi come lettori Blu-ray, HD game consoles e computer. Inoltre il monitor è dotato di un ingresso DVI-D (digitale) e di un ingresso D-Sub (analogico).

Per la visione home cinema, il Foris FS2331 offre diverse funzionalità per la riproduzione di immagini in movimento in maniera realistica. EIZO ha il ContrastEnhancer che corregge i livelli di gamma sia sulle scene buie che su quelle altamente illuminate riportando le immagini a livelli ideali ed è in grado di modificare il  rapporto di contrasto dinamico da 3.000:1 a 10.000:1 per restituire neri profondi e dettagli nelle scene scure dei film. Il monitor dispone anche di un VA (allineamento verticale) molto buono  con angoli di visione orizzontale e verticale di 178 ° e ha luminosità di 300 cd / m².

Sei modalità predefinite sono incluse per garantire le impostazioni dei colori ideali per qualsiasi applicazione: Cinema, Paper, sRGB, Game e due modalità per le definizioni personalizzate dell'utente. La modalità Paper simula la carta stampata e aiuta a prevenire l'affaticamento della vista durante la lettura di ebook o documenti regolando il livello del nero e la riduzione del rapporto di contrasto.

La modalità Game attiva due funzionalità EIZO chiamate "Power Resolution" e "Power Gamma". Power Resolution rende i dettagli più chiari e nitidi. Power Gamma applica una speciale curva alla gamma dei contrasti sui giochi e altre immagini animate per farle sembrare più tridimensionali. Altre caratteristiche che sulle prestazioni del monitor sono un tempo di risposta gray-to -gray di 7 ms e un ritardo di ingresso inferiore ad un fotogramma.

Con il software ScreenManager Pro si può attribuire qualsiasi modalità preimpostata ad un'applicazione e quando quest'ultima viene aperta lo schermo passa automaticamente alla modalità assegnata. Questo software può essere utilizzato anche per regolare le impostazioni colore del monitor con il mouse o la tastiera invece del menu OSD.

Il FS2331 Foris debutta con un design nuovo che ingloba una stretta e lunga fascia colorata che corre da un lato all'altro attraverso il pannello frontale inferiore. La fascia viene fornita nei colori rosso, grigio e blu così gli utenti possono personalizzare l'aspetto del monitor. Le strisce colorate sono incluse.

Per i dilettanti appassionati di fotografia digitale si segnala che questo monitor è compatibile con EIZO Easypix, uno strumento per settare il colore corrispondente tra le immagini visualizzate e quelle stampate. EIZO Easypix salva le impostazioni del monitor e crea un profilo di colore.

Per il ritocco fotografico, i giochi e altre attività in cui la restituzione dei colori è un fattore critico, il Foris FS2331 offre la correzione della gamma a 10 bit. Questa funzione utilizza una tabella 10-bit look-up con più di un miliardo di colori per scegliere la più appropriata tavolozza di 16,7 milioni di colori per la visualizzazione di buone gradazioni di colore senza effetto banding.

Caratteristiche aggiuntive 
  • Remote control for access to the OSD, selecting the active input signal, adjusting volume, etc.
  • Dual 0.5 watt internal speakers and a headphone jack.
  • Auto EcoView brightness sensor that reads the ambient lighting and adjusts the screen’s brightness to the ideal level.
  • EcoView Index gauge that encourages environmental consciousness by indicating power savings from using Auto EcoView.
  • Energy Star 5.0 and TCO Displays 5.1 compliance.
  • Five-year manufacturer’s limited warranty.
Edoardo G. - Slime - XtremeHardware Staff

Pubblicità