Ciao Mondo 3!

EIZO FORIS FS2434; nuovo monitor gaming con cornici sottili

EIZO è un produttore leader nel settore dei monitor ed è al vertice anche per prodotti indirizzati al settore gaming grazie alla serie FORIS. Creando un po' di suspense sul nuovo nato, pubblicando un'immagine teaser qualche giorno fa, EIZO presenta quest'oggi il FORIS FS2434.

FORIS FS2434-BK 01

Dopo aver apprezzato non poco il FORIS FG2421 nella nostra recensione, EIZO gli affianca un altro monitor con caratteristiche differenti. Il pannello del FORIS FS2434 è un 23,8" Full HD (1920x1080) a matrice IPS, quindi un AH-IPS di produzione LG Display. Il produttore indica il monitor ideale per giochi online come RTS, MOBA e MMORPG, o anche per uso console; difatti il monitor ha una frequenza di 60 Hz. Questo riporta un po' alla scelta simile fatta da BenQ di differenziare i prodotti con le serie XL e RL. EIZO punta anche a configurazioni multimonitor grazie alla cornice ultraslim; la parte più esterna (cornice) è spessa appena 2mm, a cui bisogna aggiungere i 4mm della cornice del pannello stesso. In totale, la visione tra due monitor affiancata è divisa da soli 12 mm.

FORIS FS2434-BK 02

FORIS FS2434-BK 03 FORIS FS2434-BK 04

Tra le tecnologie adottate EIZO riporta:

  • Smart Insight: questa funzionalità può essere attivata attraverso l‘opzione „Game“ e consente di individuare e scovare i nemici che si nascondono nelle aree scure dello schermo, illuminando specificatamente solo le sezioni tetre dell’immagine. Grazie a questa funzione, il modello FORIS FS2434 è inoltre in grado di esaltare la saturazione e potenziare di conseguenza il contrasto tra i caratteri di gioco e lo sfondo. 
  • Smart Resolution: la cosidetta „super-risoluzione“ esamina ed analizza eventuali artefatti o sfocature correggendo automaticamente l’effetto banding. La definizione “Smart” calza a pennello, perché ritocca solo parti specifiche delle immagini. 
  • Smart Detection: la tecnologia dedicata rileva con esattezza la posizione in cui avviene l’azione del gioco o del film sullo schermo, risaltando e ottimizzando con Smart Insight o Smart Resolution solo l’area interessata, senza modificare il resto, garantendo una qualità stabile ed assolutamente accurata. 

FORIS FS2434-BK 05 FORIS FS2434-BK 06

A queste bisogna aggiungere la gestione della retroilluminazione a LED di tipo ibrida, come già abbiamo riportato anche per il FORIS FG2421, la tecnologia Auto-EcoView, che regola automaticamente la luminosità in funzione di quella ambientale e il telecomando per la gestione tramite il software G-Ignition. Le specifiche tecniche riportano una luminosità massima di 250cd/mq, contrasto di 1000:1, tempo di risposta di 4,9 ms (GtG) e angoli di visione di 178°. Sono presenti le connessioni DVI-D, due HDMI, due porte USB 3.0 e connessioni audio con speaker da 2x0,5W integrati. Il sostegno permette la regolazione in altezza per 60 mm, la rotazione per 344° e l'inclinazione da 0 a +25°; sono presenti i fori VESA 100x100 mm.

Disponibile da agosto, l'EIZO FORIS FS2434 ha un costo consigliato di 299 euro.

http://www.youtube.com/watch?v=JMJzan1NWw0

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads