Ciao Mondo 3!

Razer e Sensics, co-fondatori e organizzatore dell’Open Source Virtual Reality (OSVR), la più ampia comunità di realtà virtuale open source del mondo, hanno svelato oggi il nuovo Hacker Development Kit, l’HDK 2, dotato di display aggiornato per una esperienza visiva alla pari con Oculus Rift e HTC Vive.

HDK 2

L’HDK 2 è dotato di lenti progettate ad hoc per offrire immagini più chiare e vibranti e un display duale OLED a bassa persistenza a 90hz con risoluzione 2160x1200. Sfrutta inoltre un’esclusiva tecnologia IQE (Image Quality Enhancer) che riduce l’effetto “zanzariera”. Capaci di offrire una realtà virtuale a 90 frame al secondo, le specifiche hardware dell’HDK 2 sono paragonabili a quelle dei migliori visori di realtà virtuale attualmente disponibili.

A differenza degli altri Head Mounted Display sul mercato, l’HDK 2 sarà disponibile da luglio a un prezzo di 399 dollari. L’HDK 1.4 continuerà ad essere in vendita al costo di 299 dollari.

“L’HDK 2 ci consente da un lato di soddisfare le esigenze di giocatori e appassionati di realtà virtuale, e dall’altro di fornire agli sviluppatori un hardware open source dal prezzo competitivo con cui innovare”, dichiara Christopher Mitchel, OSVR Lead di Razer. “Con l’HDK 2 che sarà in grado di offrire un’esperienza visiva alla pari con i leader del settore, potremo rappresentare al meglio media e giochi di realtà virtuale non vincolati a uno specifico hardware, per futuri visori utilizzabili mediante l’ecosistema open source”.

Rzr OSVR 2

“Intendiamo rendere la realtà virtuale accessibile a tutti, offrendo soluzioni software e hardware ad alte prestazioni, aperte e dal costo competitivo, compatibili con la stragrande maggioranza di dispositivi e motori di gioco”, afferma Yuval Boger, CEO di Sensics e co-fondatore di OSVR. “Grazie all’apporto dei team di ingegneri di Sensics e Razer, alla partecipazione dei partner e al contributo degli appassionati di realtà virtuale di tutto il mondo, non vediamo l’ora di condividere nuove ed entusiasmanti funzionalità”.

Demo e nuovi contenuti a E3:

L’HDK 2 sarà disponibile per demo allo stand di Razer a E3 presso il Los Angeles Convention Center. Saranno inoltre disponibili i guanti per il motion tracking Gloveone di Neurodigital Technologies. Come annunciato, i guanti saranno disponibili come controller opzionale per l’HDK e per tutti i display head mounted che supportano OSVR nell’ecosistema aperto.

I contenuti disponibili per le demo comprendono:

  • RedOut di 34BigThings
    • RedOut è il più veloce gioco di corsa futuristica AG, con il quale si corre a rotta di collo in percorsi “low poly” di una Terra post apocalittica!
  • Theme Park Studio di Pantera Entertainment
    • Theme Park Studio è una potente suite di strumenti che consente ai giocatori di progettare e creare splendidi parchi dai loro progetti.
  • The Hum: Abductions di Totwise Studios
    • The Hum: Abductions è un gioco horror in prima persona ispirato al tema dei rapimenti alieni, con una storia ben costruita, grafica realistica e supporto VR.
  • Infinite di Project Gateway VR Studios GmbH
    • Infinite è un gioco di esplorazione che verrà rilasciato in 5 episodi. Riley, il protagonista, cerca la via di casa dopo essere precipitato in un pianeta sconosciuto.
  • A-10 di Futuretown Inc
    • A-10 VR è una ripresa di un classico sparatutto fantascientifico.

E altri ancora.

Entrambi gli HDK supportano un’ampia gamma di piattaforme di contenuti – inclusa SteamVR.  Ulteriori contenuti verranno annunciati a breve.

Scheda comparativa:

OSVR confronto

Specifiche HDK 2:

OSVR specifiche

Per maggiori informazioni sull’HDK 2 visitare osvr.org/hdk2

 

Commenta sul forum

Pubblicità