Ciao Mondo 3!

zotac_logonewsUno shop giapponese ha messo in vendita due nuove schede madri Zotac basate su chipset Z68: la Z68ITX-WiFi e la Z68ITX-B-E.



Zotac
si è specializzata da tempo nella realizzazione di schede madri per HTPC caratterizzate da un form factor Micro-ATX o Mini-ITX. L'uscita del chipset Z68 permette di ottenere piattaforme Sandy Bridge complete, con possibilità di effettuare SSD caching e overclock di CPU e GPU. Queste piattaforme si prestano quindi sia per HTPC multimediali, sia per mini PC da Lan Party, compatti ma con grandi potenzialità.

La Z68ITX-WiFi è una scheda madre completa che integra uno slot PCI-Express x16, 2 porte SATA 6Gb/s, 2 porte SATA 3Gb/s una scheda WI-FI montata su mini PCI-Express e uno slot mSATA per installare SSD. Il pannello posteriore include 2 USB 3.0, 4 USB 2.0, 2 Gigabit Ethernet, 2 HDMI, 1 mini Display Port, connettore SPDIF e audio 7.1 canali. Un vero concentrato di tecnologia in poco più di un decimetro quadrato.

Z68ITX-WiFi

La Z68ITX-B-E non sfigura di certo in quanto a concentrazione di feature. Questa scheda, infatti, pur conservando la maggior parte delle feature dell'altro modello con chipset Z68 integra una Nvidia GT 430; il prezzo da pagare è la perdita dello slot PCI Express x16 in favore di uno slot x4 aperto (in cui quindi si può comunque installare una scheda PCI-E x16) e la presenza di slot SO-DIMM in luogo dei classici DIMM. Il parco connessioni video è ancora più ricco: troviamo infatti 2 DVI, 1 HDMI e 1 Display Port.

Z68ITX-B-E

I prezzi di queste schede, convertiti da yen a euro, sono di circa 170€ per la Z68ITX-WiFi e 205€ per la Z68ITX-B-E.


Pubblicità