Ciao Mondo 3!

evga_logo
 Il noto partner EVGA, ha mostrato allo scorso CES una scheda video dual-gpu Nvidia, di cui mancano però le caratteristiche tecniche ufficiali, in particolare il tipo di gpu utilizzate.













Sulla scheda in questione, Evga non si è pronunciata, non rilasciando alcuna notizia ufficiale. Direi quindi che al momento è bene solo elencare le possibili ipotesi per quanto riguarda le gpu utilizzate, evitando proclami infondati; osservando le immagini, si può appurare con certezza che la dual-gpu mostrata adotta un sistema di raffreddamento a 3 ventole, ed è dotata di 2 connettori 8pin per l'alimentazione ausiliaria disposti sul lato destro della scheda. Le uscite video presenti sono 4, 3 DVI e 1 HDMI, è inoltre presente un connettore SLI che permette quindi la realizzazione di sistemi QUAD - Sli.

Per quanto riguarda il discorso GPU, le ipotesi più accreditate sono due: 2xGF110 (questo spiegherebbe la presenza di 2 connettori 8 pin), 2xGF114 (gf104 con tutti gli sp abilitati, soluzione che presto verrà probabilmente immessa sul mercato,e questo spiegherebbe il quantitativo di memoria video che sembra essere di 1GB per gpu, taglio incompatibile con il bus di gf110 ).

Non resta che attendere gli sviluppi futuri della vicenda per sapere maggiori dettagli a riguardo.


evgadual-gpu



Ghiltanas 
 

Pubblicità