• Hardware
  • Posted
  • Hits: 1191

Der8auer Delid Die Mate il nuovo tool per il Delid

Ormai i più sapranno che Intel con le ultime generazioni di CPU non sta adottando più una ''costruzione'' solderless ma sta impiegando l'utilizzo di TIM aka pasta termica di scarsa qualità, il più delle volte chiamata pasta del Capitano. Negli ultimi anni e dopo la scoperta di cosa Intel stava utilizzando in queste CPU è nata la pratica del Delidding ovvero rimuover l'IHS, rimuovere la pasta termica spesso diventata come cemento e sostituirla con una pasta termica più performante. Le pratiche che si sono susseguite per tale operazioni sono state le lamette da barba e la morsa e martello. Se la prima era più rischiosa e poteva danneggiare maggiormente il DIE ed i micro-transistor a lato del DIE, solo in alcune CPU quali Intel Haswell, con la seconda opzione e con le dovute precauzioni e sempre cautela si riusciva a rimuovere più velocemente e facilmente l'IHS per procedere ed effetturare la sostituzione.

 

Delid Die Mate

 

 

Per non dilungarci in questa news vogliamo comunicarvi che Der8auer, noto overclocker della scena nonchè membro dello Staff di HWBot ha oggi presentato, a seguito di recenti danni ad alcune CPU durante tale processo di Delidding, il suo nuovo Tool chiamato Delid Die Mate, un semplice Tool composto da due staffe rifinite che accoglieranno la CPU assicurandola da eventuali movimenti e permettendo così una rapida e non rischiosa operazione di Delid utilizzando il metodo morsa e martello dove la morsa sarà sostituita dal suo Tool e più precisamente da queste due staffe in metallo. Der8auer ha già presentato negli scorsi mesi altri prodotti molto interessanti ma più votati a coloro che effettuano bench ad azoto e simili piuttosto che un Tool per ridurre i tempi ed i rischi del Delid.

 

Delid Die Mate 1  Delid Die Mate 2  Delid Die Mate 3  Delid Die Mate 4  Delid Die Mate 5

 

Il nuovo Tool non è ancora disponibile in commercio ma lo sarà prossimamente da Caseking. Prezzo non ancora comunicato ma siamo sicuri che sarà vantaggioso per coloro che vogliono effettuare un Delid in maniera sicura e rapida. Facciamo anche i complimenti a Der8auer per questa idea semplice ma essenziale anche per un overclocker che spesso deve ''binnare'' molte CPU e preferisce avere una CPU pura.

 

A seguire vi lasciamo anche il video dove ci spiega il funzionamento: