Ciao Mondo 3!

ASUSP6X58DPremium_01 ASUSP6X58DPremium_02


Cernusco sul Naviglio, Gennaio 2010 – ASUSTeK COMPUTER Inc. (ASUS), uno dei principali protagonisti nel mercato delle 3C (Computer, Communication, Consumer Electronics), presenta P6X58D Premium, la prima scheda al mondo ad aver ottenuto la certificazione USB 3.0.

Leader nel mercato delle schede madri, ASUS conquista un nuovo primato con P6X58D Premium, la prima scheda madre al mondo ad aver ottenuto dall’USB Implementers Forum la certificazione ufficiale del supporto alla tecnologia USB 3.0. Caratterizzata da “Xtreme Design”, l’esclusivo sistema di progettazione che unisce materiali innovativi a tecnologie proprietarie e garantisce alte capacità di overclocking, un'eccellente dissipazione del calore ed elevata efficienza energetica, la nuova proposta firmata ASUS è in grado di assicurare prestazioni e stabilità operativa sempre al top, garantendo una velocità di trasferimento dati dieci volte superiore rispetto a quella offerta dal precedente standard USB 2.0, per fruire al meglio dei contenuti multimediali e gestire con facilità file e documenti di grandi dimensioni. ASUS P6X58D Premium è basata su chipset Intel X58 per Socket Intel LGA 1366 e già supporta i futuri processori di nuova generazione dotati di 6 core  che sfruttano la tecnologia di processo produttivo a 32nm, oltre alla tecnologia Intel Turbo Boost.

Dotata di un circuito di alimentazione a 16+2 fasi VRM e di componentistica di altissima qualità, la nuova arrivata in casa ASUS è in grado di supportare configurazioni multi-GPU ATI CrossFireX e NVIDIA 3-Way SLI, offrendo tre slot PCI-Express 16x di seconda generazione. Non manca poi il controller Marvell® per il completo supporto al nuovissimo standard SATA 6Gb/s (due porte) che aumenta la banda passante disponibile con gli hard disk di nuova generazione, e sono ovviamente presenti sei porte SATA 3Gb/s con tecnologia Intel Storage Matrix gestite dal southbridge Intel.

La nuova P6X58D Premium  si caratterizza anche per la presenza di MemOK!, un microchip che, in caso di problemi con la memoria installata, consente di accendere il PC caricando in automatico le impostazioni idonee per usufruire delle funzionalità base del sistema, in attesa di poter risolvere il problema (cambiando o spostando i moduli RAM on board). Grazie poi alla funzionalità TurboV, le operazioni di overclock sono particolarmente sicure e possono essere gestite a livello hardware attraverso un micro-controller, con cui è possibile regolare il voltaggio in modo molto preciso e con un’interfaccia grafica intuitiva.
ASUS equipaggia anche questa nuova scheda madre con la tecnologia ASUS EPU (Energy Processing Unit), un chip proprietario in grado di tenere sotto controllo ogni componente installato sulla scheda madre per ottimizzarne il funzionamento e a tutto beneficio di una maggiore stabilità del sistema ed efficienza nei consumi. Infine, la tecnologia proprietaria ASUS Express Gate, permette di accedere direttamente ad Internet senza dover attendere l’avvio del sistema operativo.

Accanto alla nuova P6X58D Premium in arrivo, ASUS dispone già di altre schede madri basate su Socket Intel LGA 1366, Intel LGA 1156 e AMD AM3, che offrono comunque supporto all'USB 3.0. Grazie all’esclusivo bridge PCIe X4, in particolare, le schede madri della serie ASUS P7P55D e la card di espansione PCIe U3S6, supportano non solo il nuovo standard USB 3.0 ma anche quello SATA 6 Gb/s e sono in grado di eliminare i “colli di bottiglia”, accelerando la velocità di lettura e scrittura fino al 50% (variabile a seconda delle configurazioni), con la possibilità, ad esempio, di trasferire circa 20 GB di film HD in meno di 70 secondi o 4 GB di brani musicali in appena 0,01 secondi.

ASUS P6X58D Premium è disponibile al pubblico al prezzo di Euro 289,00 IVA inclusa.
- Pirro Jacopo -

Pubblicità