Ciao Mondo 3!

Corsair Memory giovedì scorso ha annunciato i moduli di memoria più veloci attualmente sul mercato. Grazie a dei chip selezionati a mano, ad un sistema di raffreddamento avanzato, le nuove Dominator GT GTX6 saranno capaci di raggiungere facilmente la frequenza di 2.625GHz! Tutto bello, l'unico problema è la limitatezza nelle dimensioni, infatti questi nuovi kit disporranno solo di banchi da 1GB e sembra che Corsair stessa non voglia garantire il successo del raggiungimento della frequenza su tutte le piattaforme.

Corsair

I moduli di memoria Corsair Dominator GT GTX6 1GB saranno ufficialmente marcati per operare a frequenze di 2625MHz con timings CL9 11-10-30 e Voltaggi di 1.65V o 1.45V. Questi banchi d memoria sono stati testati su  scheda madre GigabyteP55A-UD5 con bios alla revisione F10 alla frequenza sopraindicata con CPU Core i7-860  e un Core i7-870 in sngle-mode channel. A detta del produttore le velocità di 2600MHz potranno "di solito" essere raggiunte in modalità dual-channel. Corsair ha inoltre informato che le memorie non sono state testate nè su piattaforme AMD né su LGA 1366.

Con queste nuove memorie Corsair sembra tornata ai vecchi albori, infatti le Dominator GT GTX4 e GTX6 verranno vendute in singoli banchi e non più in confezioni "dual o triple channel". Saranno gli acquirenti a dover comprare più stick per sfruttare tali modalità sul proprio sistema.

Come si può leggere su X-bit Labs, uscire con banchi da 1GB per sistemi "avanzati" nel 2010 è decisamente un'idea alquanto strana. Infatti anche configurazioni low-profile ormai montano quasi tutti 4GB di memoria ram per non parlare dei sistemi enthusiast dove troviamo dai 6 ai 12GB di memoria. Inoltre il vendere le memorie singolarmente mette Corsair al riparo da eventuali "malfunzionamenti" in modalità che non siano "Single-channel" e questo sinceramente ci sembra un atteggiamento non consono ad una delle case madri che ha fatto la stodia dell'overclock con le sue ram!

Joan Beekley, vicepresidente del technical marketing in Corsair ha affermato: “What can I say, except these modules are fast. Really fast. While not really designed for day to day use, these modules make superb weapons for your overclocking arsenal,”

In ogni caso, l'overclocking sembrerebbe un hobby non più, purtroppo, alla portata di tutti, infatti queste memorie le troveremo allo stratosferico prezzo di $175 cadauna. Mentre le Corsair Dominator GT GTX4 2GB (2533MHz con timings CL9 11-10-30  e voltaggio di 1.65V) costeranno $325.

Fonte

Pubblicità