Ciao Mondo 3!

Le aspettavamo tra aprile e maggio, insieme alle altre Haswell refresh e alle nuove Z97. Poi abbiamo ipotizzato un lancio in occasione del Computex, che si sta svolgendo in questi giorni. Qualche giorno fa si era ipotizzato uno slittamento a settembre. Finalmente si ha una data ufficiale per le "nuove" CPU Devil s Canyon: il 25 giugno prossimo venturo.

intel-haswell-devils-canyon

 

 

Sappiamo bene che non ci sono grosse novità nelle CPU Devil's Canyon in termini di architettura. Si tratta di un refresh di Haswell che vede soltanto l'utilizzo a livello di packaging di accorgimenti particolari per l'overclock. Ad ogni modo il Core i7 4790K vede una frequenza di default di 4 GHz, 4,4 GHz in Turbo boost, mentre il Core i5 4690K parte da 3.5 GHz per arrivare a 3,9 GHz. Si parla di un incremento di 500 MHz per il top di gamma rispetto al precedente Core i7 4770K, cosa che ci conferma non solo consistenti incrementi di efficienza termica da parte di Intel, ma anche miglioramenti in termini di silicio. Per la gioia di tutti gli overclockers, Intel ha migliorato la pasta termica tra IHS e die, rendendo probabilmente inutile la delicata operazione di delid, ma ha anche incrementato le tolleranze di overvolt grazie a piste e contatti di alimentazione potenziati. Insomma un must-have anche per l'overclock estremo, in cui ci aspettiamo con buona probabilità nuovi record prestazionali. Ci faremo sfuggire l'occasione per provarlo quanto prima con un sistema di raffreddamento ad azoto liquido? Ci auguriamo di no. 

 

Per finire i prezzi, 350$ per il 4790K e 250$ per il 4690K. In linea con i soliti prezzi di lancio. Gli appassionati di overclock pagheranno scotto ben volentieri se la promessa è di 5 GHz con raffreddamento ad aria. Se la compatibilità è assicurata con le schede madri Z87, probabilmente anche molti possessori di Haswell saranno tentati dall'arrivo dei Devil's Canyon. Presto sapremo se le nostre aspettative saranno confermate. 

 

Aggiornamento:

Al computex è stata mostrata una CPU Core i7 4790K operanze a 4,8 GHz con un voltaggio di 1.39V e raffreddata da un impianto di raffreddamento a liquido, presumibilmente un AIO. 

Intel-devils-canyon02

 

 

Ancora sicuri dei 5 GHz ad aria facili facili? 

Pubblicità