Ciao Mondo 3!

L'avevate mai vista una scheda madre destinata agli overclockers con due soli slot di RAM e senza neanche i fori per installare un dissipatore sulla CPU? No? Beh ci ha pensato Gigabyte a farvi sgranare gli occhi. La Z97X-SOC Force LN2, come suggerisce il nome, non è una scheda madre per tutti. A dire la verità non è neanche per tutti gli overclockers, visto che è stata costruita specificamente per battere i record di overclock di memoria. E i risultati al Computex 2014 non sono tardati a manifestarsi.

Z97X-SOC Force LN2

 

Particolarità della GA-Z97X-SOC LN2 è la ridotta distanza tra i 2 soli slot di memoria e il socket LGA1150. Se il segnale da e verso le memorie deve fare meno strada, esso raccoglierà meno interferenze. Si potrà quindi possibile incrementare la frequenza di clock in modo consistente.

SocForceLN2-03

 

Il record, ottenuto durante i primi giorni del Computex con una CPU Core i7 4770K e delle memorie Kingston HyperX 2933 Mhz, è stato di DDR3-4500, pari a 2250 MHz effettivi per il segnale di clock di queste memorire DDR3. Il tutto ovviamente ben raffreddato con azoto liquido. Figurarsi che gli stessi overclockers hanno mostrato un test di stabilità con delle Corsair Vengeance a una frequenza di ben DDR3-3800. Da notare comunque che sono presenti 4 slot PCI Express x16, pertanto l'elevata frequenza delle memorire potrà essere sfruttata anche in benchmark 3D, in cui sicuramente la GA-Z97X-SOC Force LN2 saprà sicuramente dire la sua.

 

Z97X-SOC Force Ln2 DDR3-4500

 

Z97X-SOC Force Ln2

C'è da aspettarsi altri record per l'overclock delle memorie nei giorni a venire, in particolare durante la competizione di overclock "HOT", alias per HyperX Overclock Takeover, che si terrà durante il Computex il 5 giugno. 

Pubblicità