Ciao Mondo 3!

[Computex 2012] MSI BigBang MPower Z77 e X79 in mostra

Anticipate negli scorsi giorni (link) finalmente vengono mostrate le nuove schede madri MSI dedicate agli overclockers. Facenti parte della serie Big Bang le nuove MPower (e non Z-Power come si pensava inizialmente) sono disponibili in due modelli, MPower Z77 per socket LGA1155 e MPower x79 per LGA2011, x79 Express. Le MPower ricalcano le caratteristiche tecniche e il design delle schede video Lightning e sono pertanto equipaggiate di componenti ad altissima efficenza.

nEO IMG z77mpower2

Dopo le immagini prive di particolari informazioni trapelate qualche giorno fa ecco dunque che, anche MSI, svela i suoi assi nella manica per il mercato enthusiast e overclock, inaugurando una nuova serie di mainboard denominate MPower e appartenenti alla gamma Big Bang.
Al momento sono stati presentati ben due modelli, la prima, denominata MPower Z77, è, come suggerisce il nome, equipaggiata con chipset Intel Z77 e quindi predisposta per processori Intel LGA 1155, a prima vista sempbrerebbe essere una versione da overclock della già ottima MSI Z77A-GD65 da noi recensita (link) in quanto non solo vanta di un layout molto simile ma è identificata anche dallo stesso codice della versione standard MS-7751 v3.0 invece di MS-7751 v2.1.
A differenza della GD65 la ZPower Z77 può vantare di ben 16 fasi d'alimentazione, superiori rispetto anche all'attuale top di gamma GD80, non mancano ovviamente i componenti della serie Military Class e la predisposizione allo SLI e al Crossfire, le schede video inoltre potranno essere alimentate anche attraverso un connettore 6 pin supplementare posto vicino al 24pin. Come d'abitudine, anche questa scheda madre MSI è particolarmente votata all'overclock anche per la presenza dei pulsanti on-board e dei punti di misurazione delle tensioni.
z77 mpower-2

z77 mpower-1
 
Nella parte posteriore delle connessioni sono presenti, oltre a 8 porte USB di cui ben 6 USB 3.0, anche un dongle Wi-Fi e un Dongle Bluetooth.
MSI informa gli utenti che, oltre alla certificazione in overclock, la MSI MPower Z77 è in grado di avere un completo controllo delle ventole, probabilmente tutti i connettori presenti on-board sono di tipo PWM.


La MPower X79 è invece dedicata ai processori Intel LGA2011 in quanto è equipaggiata con chipset Intel X79, così come la Z77 anche questa è derivata dal corrispettivo modello GD65 (8D) con l'aggiunta di particolari accorgimenti dedicati all'overclock estremo, la scheda madre è dotata di 9+2 fasi ed è alimentata, oltre dal 24pin, da ben due connettori supplementari 8pin. Le altre caratteristiche sono simili alla MPower Z77, anche in questo caso abbiamo i due dongle sul retro e la possibilità di controllare tutte le ventole collegate, a dimostrazione della nostra tesi infatti si può notare nella precedente immagine che tutti i connettori per ventole sono di tipo PWM.
 
z77 mpower-3
 
MSI non ha ancora lasciato dichiarazioni riguardanti la data d'uscita delle due MPower ma, probabilmente, il loro prrezzo potrà aggirarsi rispettivamente tra quello della Z77A-GD65 e quello della GD80 per la Mpower Z77 e tra quello della X79A-GD65(8D) e quello della BigBang XPowerII per la versione X79.



Giovanni Abbinante
Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads