Ciao Mondo 3!

Collegamento PCI Express esterno, presto un avversario per Thunderbolt

PCI-SIG_logoPCI-SIG pensa a una connessione esterna basata su standard PCI Express 3.0, disponibile non prima del 2013 potrà diventare un'alternativa a Thunderbolt.


PCI Special Interest Group (PCI-SIG) pensa a una interfaccia PCI Express esterna, è quanto traspare dalla conferenza annuale del SIG tenutasi in California. Questo nuovo standard, pronto per il 2013, garantirà un trasferimento dati a 32 Gbps e si baserà, almeno inizialmente, su interfaccia PCI Express 3.0 per poi passare in un futuro più lontano al PCI Express 4.0, magari con connessioni in fibra ottica.
La “prima versione” di questo standard sarà invece in grado di trasferire dati su filo di rame fino a una distanza massima di 10 piedi (3 metri) offrendo un canale di alimentazione per le periferiche.
I vantaggi offerti rispetto a Thunderbolt sarebbero, oltre alle minori dimensioni dello spessore dei cavi, con risparmio in ingombro e costi produttivi, anche l'accessibilità di terze parti a questa tecnologia e la conseguente più diffusa implementazione.
A breve verrà inoltre istituito un tavolo di lavoro per definire i dettagli del nuovo standard, la stesura delle specifiche richiederà un periodo di 9/18 mesi al termine dei quali avremo sicuramente maggiori informazioni.

Stefano Clapis

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads