• Hardware
  • Posted
  • Hits: 830

Chassis Midi Tower PC-9

pc-9_05b
13 ottobre 2008, Keelung, Taiwan – Lian-Li Industrial Co. Ltd presenta il chassis mid-tower PC-9 caratterizzato da ottima qualità unita ad uno stile semplice e pulito. Le dimensioni sono 209 x 435 x 488mm (larghezza, altezza, profondità), con un pannello frontale rimovibile intorno a 5 alloggiamenti bay da 5.25 pollici in supporto a qualsiasi esigenza, mentre la parte in basso è dotata di un telaio per dischi fissi SATA di tipo hot-swap con porta frontale chiudibile. Il telaio per i dischi fissi è ventilato dai lati del case e rappresenta l'attenzione per i dettagli e la costante innovazione tipica dei prodotti Lian Li.

Il telaio è provvisto di 4 alloggiamenti da 3.5 pollici per dischi fissi ed è l'ideale per i dischi di tipo hot-swap, per le configurazioni RAID e per chi cambia spesso i dischi, in quanto il chassis rimane sempre ben ventilato con le varie parti segmentate per assicurare la funzionalità ed un'adeguata dissipazione del calore. Disponibile in alluminio anodizzato nero o metallico, con le angolature finemente smussate e levigate, di fattura elegante e rifinito a mano, questo case ha un aspetto curato e al tempo stesso sicuro. Sono stati aggiunti degli anelli anti-vibrazione per assicurare la silenziosità del case e mantenere l’eleganza e la praticità del design.  

Il pannello per la scheda madre è dotato di fori extra per aumentare la ventilazione e la gestione dei cavi è comoda e ben studiata. Il chassis PC-9 supporta schede madri di formato ATX e micro ATX. Sono presenti 7 slot PCI coperti da una griglia per aumentare il flusso d'aria. 
La ventilazione del Midi Tower PC-9 è inoltre garantita da una ventola Ball-Bearing da 12cm e 1500RPM, che raffredda i dischi fissi da sinistra, e da una ventola di scarico da 12cm. Ogni ventola è rimovibile e la loro velocità può essere regolata tramite il dispositivo di controllo velocità delle ventole a tre velocità. Gli alloggiamenti frontali da 5.25 pollici sono dotati di retine di nylon rimovibili e lavabili che fungono da filtro mantenendo l’interno pulito. 

L'alloggiamento dell'alimentatore è nella parte in basso, dove sono presenti sia una una particolare staffa che supporta i componenti dell'unità direttamente dal basso, sia lo spazio sufficiente per consentire un passaggio dell'aria ottimale al corretto funzionamento del sistema. Inoltre il chassis è dotato di una serie di tondini di gomma che proteggono i dischi mantenendoli fermi e neutralizzano le fastidiose vibrazioni. Le porte multimediali installate in alto comprendono 2 porte USB 2.0, 1 Firewire (IEEE1394) e le porte Audio HD + AC97. 

Il case PC-9 è dotato dei fori per l’accesso dei condotti per la dissipazione a liquido, qualora si desideri utilizzare tale soluzione. La struttura è molto personalizzabile e praticamente tutto può essere rimosso facilmente e aggiornato, anche la copertura in alto e gli alloggiamenti per i dischi fissi che tra l’altro non necessitano di alcun strumento per l’installazione. I dischi fissi sono installati facilmente e vengono fissati con delle staffette di sicurezza: è sufficiente farli scivolare nel piattino per poi assicurarli con le clip. In questo modo si evita che le vibrazioni si espandano al resto del case e si semplifica l'installazione dei dischi. 

L’essenza dei prodotti Lian-Li si basa nell’ottima competenza del suo team di ingegneri e nello stile dal design funzionale ed elegante. La qualità e la ricercatezza nella fattura risultano nella personalizzazione che è possibile anche grazie alla linea di accessori extra in commercio dal produttore. 

Per ulteriori dettagli sul chassis PC-9 vai al sito di Lian Li: http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=282&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=62&g=d
- Jacopo P. -