Ciao Mondo 3!

asus_logoIn un mondo in cui EVGA ha regnato per anni incontrastata con la SR-2, si affaccia il colosso delle scheda madri con un suo modello dual socket. Svelata in queste ultime ore da VR-Zone e probabilmente esposta al CES 2012, la Z9PE-D8 WS accoglierà i nuovi processori Sandy Bridge-EP Xeon E5, il cui lancio è ormai imminente.



Dalle immagini si notano sette slot PCI Express, di cui 3 a 8x (come si può notare dalla immagine posteriore). Ciò fa supporre che i nuovi Xeon E5 avranno anch'essi 40 linee PCI Express ciascuno.

asus_Z9PE-D8_WS  asus_Z9PE-D8_WS_1

In prossimità degli slot si notano gli Switch PCI Express ASM1480, presenti anche nella Rampage IV Extreme. Altra caratteristica ereditata dalle schede madri ROG è l'X-Socket LOTES, compatibile anche con dissipatori LGA 1366.

Nel comparto connessioni posteriore notiamo due sole USB 2.0, mentre per quel che riguarda le porte Sata troviamo presumibilmente le classiche 6 porte (2+4) offerte dal chipset X79 + 4 offerte da controller esterno Marvell. Troviamo inoltre un chip ASPEED AST2300 per il controllo VGA 2D.

asus_Z9PE-D8_WS_3  asus_Z9PE-D8_WS_4

Accanto alla scheda è stato presentato anche un sistema montato, equipaggiato con otto moduli Kingston HyperX che fanno sperare in una certa possibilità di overclock per queste piattaforme.

Redazione XtremeHardware

Pubblicità