Ciao Mondo 3!

[CeBIT 2014] Enermax mostra un 550W passivo con DigiFanless

Allo stand Enermax sembrano eccitati per questo nuovo alimentatore fornito di un software di controllo e regolazione davvero completo. L'Enermax da 550W, completamente modulare, funziona a dissipazione passiva e in questi casi il primo inconveniente può essere la temperatura raggiunta all'interno dello stesso, data l'assenza di una ventola dedicata. Il software DigiFanless però tiene d'occhio tutto.

Enermax DigiFanless 550W 01

Enermax DigiFanless 550W 02

L'alimentatore Enermax è inserito in un PC che alimenta una CPU AMD FX da 8 core e due schede video ASUS GTX 770 in SLI e il sistema viene stressato facendo girare il benchmark 3DMark, come riporta KitGuru. Il software mostrato, che potrebbe differire da quello rilasciato al pubblico per evitare problemi ai componenti interni, mostra nei due tachimestri, la potenza rilasciata dall'allimentatore (o assorbita dai componenti interni che dir si voglia) e l'efficienza energetica. Dall'altra parte sono presenti i due sensori di temperatura, mentre le funzioni della ventola sono disattivate vista l'assenza. Nelle tabelle sottostanti sono presenti i valoli di rilevazione in tempo reale ed è inoltre possibile scegliere se passare dalla singola linea +12V o al multi-rail e infine influenzare i valori limite di tensione e di corrente (sistemi di protezione OVP e OCP).

Enermax DigiFanless 550W 06 Enermax DigiFanless 550W 07

Enermax DigiFanless 550W 03 Enermax DigiFanless 550W 08

Quei mattacchioni di ComputerBase si sono portati un misuratore di potenza, un cacciavite e un termometro termico alla fiera di Hannover; non si sa mai quello che può succedere in questi eventi ed è meglio andarci preparati! Seppur con tutte le limitazioni del caso, la potenza assorbita sembra piuttosto simile alle misurazioni fatte e la temperatura rilevata dal termometro è risultata prossima a quanto segnalato dal software. Per un modello in pre-produzione hanno aperto la scocca di un altro alimentatore per controllare i segreti di Enermax. Una zona è stata comunque coperta perché non può essere resa al momento pubblica.

L'alimentatore Enermax DigiFanless sarà disponibile dal terzo trimestre di quest'anno e si sta lavorando per una versione Platimax DigiFanless attiva.

Enermax DigiFanless 550W 04 Enermax DigiFanless 550W 05

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads