• Hardware
  • Posted
  • Hits: 841

Audio di qualità ASUS Xonar Essence One Plus Edition

Tags: cesAsusUSBeditionplusxonardacEssenceOneon-amp

Cernusco sul Naviglio (MI), 13 Settembre 2012 ―  A conferma del notevole successo riscontrato dal modello base - che si è aggiudicato un Innovations Award al CES del 2012 nella categoria componenti audio -  ASUS lancia in occasione del Top Audio Video Show il DAC USB Xonar Essence One Plus Edition, una soluzione unica volta a soddisfare le esigenze degli audiofili più appassionati ed esigenti.


In aggiunta all’apprezzata qualità del modello base, il primo convertitore digitale-analogico (DAC) con upsampling simmetrico 8x e SNR a 120dB include anche un kit di 6 amplificatori operazionali (Op-Amp) testati, completo di accessori,per personalizzare la resa sonora e fornire un’esperienza di qualità ancora superiore, permettendo all’utente più esigente di ottenere la migliore combinazione e configurazione di ascolto, in termini di colore e tono.

 

ASUS Xonar Essence One Plus

L’Op-Amp è il cuore di un DAC, in quanto amplifica il segnale analogico e agisce sulla tonalità del suono, un po’ come il contrasto e la luminosità agiscono su un'immagine. Gli audiofili appassionati spesso scelgono di sostituire gli Op-Amp per ottimizzare le prestazioni, una funzionalità che si è dimostrata molto apprezzata dagli utenti della scheda Xonar Essence One originale, tanto da portare il team Xonar a testare in modo approfondito oltre un centinaio di Op-Amp diversi per verificare un’ampia gamma di personalizzazione audio. I sei Op-Amp inclusi ritenuti i migliori sono stati scelti per essere inclusi nel pacchetto della Xonar Essence One Plus Edition. Combinando l’Op-Amp Texas Instruments TI-NE5532 Op-Amps originale con quattro Op-Amp Texas Instruments TI-OPA2132PA e due NS-LM4562NA, l’edizione speciale del DAC offre cinque opzioni uniche di personalizzazione tonali. Il kit include anche un morsetto IC, un cacciavite e una guida alla sostituzione degli Op-Amp che presenta diversi consigli sulla base dei riscontri del team di esperti Xonar, per semplificare al massimo la sostituzione di uno degli undici Op-Amp esistenti e modificare rapidamente l’audio in base alle preferenze personali. Il kit offre la compatibilità anche con altri prodotti della famiglia Xonar, tra cui Xonar Essence ST/STX, Xonar Xense e Xonar DS/DSX.

 

Grazie all’upsampling simmetrico 8x a 32-bit, la Xonar Essence One Plus Edition restituisce un audio perfetto, nitido e realistico per qualsiasi applicazione. L’amplificatore per cuffie integrato di altissima qualità con un’impedenza fino a 600 ohm è compatibile con qualsiasi cuffia oggi disponibile sul mercato, garantendo ai clienti una resa sonora genuina e dettagliata. Inoltre, la Xonar Essence One Plus Edition permette agli utenti di godere di sonorità estremamente limpide grazie al rapporto segnale-rumore (Signal to Noise Ratio, SNR) che tocca i 120dB, eliminando fastidiosi rumori di fondo e eventuali distorsioni. A ciò si aggiunge l’esclusiva tecnologia ASUS Hyper Grounding, che separa i segnali digitali e analogici per un suono ancora più puro e un’interferenza elettromagnetica ridotta.

 

Un alimentatore dedicato assicura una fornitura di corrente elettrica “pulita” in modo che ogni suono sia riprodotto in modo ottimale, evitando i classici disturbi causanti dagli alimentatori convenzionali. ASUS ha inoltre integrato un condensatore WIMA (prodotto in Germania) di elevata qualità, una delle parti più apprezzate dagli audiofili per la sua resa sonora più calda, nitida e bilanciata. Completano la ricca dotazione tecnica i connettori XLR bilanciati per semplificare il collegamento a apparecchiature audio professionali e il trasferimento dati asincrono per eliminare eventuali jitter.

 

Il DAC ASUS Xonar Essence One Plus Edition è disponibile a un prezzo consigliato di 629,00 Euro IVA inclusa.

 

Caratteristiche tecniche

 

Rapporto di uscita segnale rumore (SNR)

120dB

Risposta in frequenza (3dB, 24-bit/192KHz output)

<10Hza 48KHz

Fonte di ingresso

USB 2.0/SPDIF

Velocità di campionamento/trasferimento

44.1KHz/48KHz/88.2KHz/96KHz/176.4KHz/192kHz @16-bit/24-bit

DAC principale

TI PCM1795

Amplificatore per cuffie

NS LME49600TS, ottimizzato per un’impedenza di600ohm

Frequenza di campionamento e risoluzione per la riproduzione analogica

44.1KHz/48KHz/88.2KHz/96KHz/176.4KHz/192KHz @16-bit/24/32-bit

Upsampling

Fino a 352.8KHz (44.1KHz/88.2KHz/176.4KHz input) o 384KHz (48KHz/96KHz/192KHz input), 32-bit

Uscite

Line-out XLR bilanciato

1/4” headphone=out

Line-outRCA non bilanciato

Contenuto del kit di sostituzione degli Op-Amp

Op-Amp (consigliati per la sostituzione I/V e slot buffer):           

4 x TI Burr-Brown OPA2132PA

2 x NS LM4562NA    

Accessori:

1 x cacciavite

1 x morsetto IC

1 x guida alla sostituzione degli op-amp

 

Press Release