Ciao Mondo 3!

Particolarmente facile da usare e con un design straordinario il nuovo ASUS RT-AC87U annunciato oggi è il primo router wireless 802.11ac al mondo di classe AC2400 con quattro antenne trasmittenti e quattro riceventi ad adottare la tecnologia multiutente MIMO (MU-MIMO). Grazie all’adozione di numerose tecnologie all’avanguardia, il nuovo router è stato accuratamente progettato per offrire uno straordinario livello di prestazioni e copertura nell'uso domestico con molteplici dispositivi. Grazie alla velocità di 5 GHz - superiore a quella delle connessioni cablate Gigabit Ethernet- e all'affidabile copertura di edifici a più piani, ASUS RT-AC87U è la scelta ideale per gli utenti con reti domestiche affollate da molti dispositivi che richiedono una copertura estrema, prestazioni elevatissime, grande stabilità e la certezza di nessun problema.

ASUS RT-AC87U 01

L'aumento esplosivo dell'uso di smartphone, tablet, laptop, smart-TV e altri prodotti Wi-Fi implica spesso la necessità di condividere tra molti dispositivi la banda wireless disponibile nell'ambiente domestico. Usando i router standard, la rete potrebbe sovraccaricarsi con l'aggiunta di ulteriori dispositivi e manifestare instabilità, ritardi e rallentamenti. Per risolvere questi problemi, RT-AC87U usa quattro antenne ad alte prestazioni, quattro flussi dati spaziali separati, ASUS AiRadar, MU-MIMO e la tecnologia adattiva QoS. Le antenne 4x4 migliorano la copertura anche del 33% rispetto ai modelli standard 3x3 e il router RT-AC87U può coprire tipicamente un'area fino a 465 m2, il che lo rende il prodotto ideale per eliminare i 'punti morti' negli ambienti particolarmente estesi o a più piani.

Il router RT-AC87U di classe AC2400  offre l'elevata velocità 802.11ac di 1734Mbit/s nella banda di frequenze di 5 GHz — superiore a quella delle connessioni cablate Gigabit Ethernet — oltre a usare la tecnologia Broadcom® TurboQAM™ che aumenta le prestazioni dello standard 802.11n a 2,4 GHz da 450 Mbit/s a 600 Mbit/s usando dispositivi compatibili come ASUS PCE-AC681. Di conseguenza, RT-AC87U offre la straordinaria velocità massima combinata di 2334 Mbit/s.

Fulcro del router RT-AC87U è la più recente tecnologia SoC (system-on-a-chip) Quantenna™, con un potente processore dual-core dedicato che gestisce tutti i calcoli correlati al Wi-Fi 802.11ac. Questa caratteristica permette alla CPU dual core a 1 GHz di RT-AC87U di dedicarsi alle altre attività che richiedono un uso intenso del processore - come lo streaming multimediale - con un'efficienza molto maggiore. Il risultato è un'ottima capacità di multitasking che permette di gestire facilmente le richieste simultanee di tutti i dispositivi collegati, ottenendo una rete straordinariamente reattiva e migliorando anche le prestazioni dell'archiviazione USB.

Nei test effettuati utilizzando  tre PC cablati e due PC wireless per simulare un'affollata rete multi-client, RT-AC87U ha offerto un throughput totale (prestazioni combinate a 2,4 GHz, 5 GHz e NAT) superiore fino al 50% rispetto a un tipico router con singolo processore dual core a 1,2 GHz2. Anche le prestazioni nel trasferimento USB di file su Wi-Fi sono aumentate enormemente - nel trasferimento di file da e verso dispositivi SuperSpeed USB 3.0 su Wi-Fi 802.11ac, RT-AC87U offre una velocità anche doppia rispetto ai router con singolo processore dual core a 1,2 GHz.

ASUS RT-AC87U 02

AiRadar impiega la tecnologia beamforming universale, che rileva la posizione dei dispositivi e concentra versodi essi il segnale wireless garantendo una ricezione ottimale. Questa tecnologia funziona anche con i dispositivi Wi-Fi della generazione precedente. La rivoluzionaria tecnologia MU-MIMO è 'a prova di futuro' e permette al router RT-AC87U di connettersi contemporaneamente a molteplici client compatibili MU-MIMO alla massima velocità consentita da ciascun dispositivo, a differenza della tecnologia standard MIMO a singolo utente dove i vari dispositivi devono attendere la trasmissione sequenziale dei dati. Di conseguenza, in pratica la capacità del router aumenta con l'aggiunta di ulteriori dispositivi MU-MIMO, offrendo agli utenti l'utilizzo ottimale di internet4.

Il QoS adattivo è una funzionalità che gestisce le priorità in modo intelligente e automatico, allocando la banda disponibile a dispositivi e applicazioni soltanto quando occorre. Ciò garantisce lo streaming omogeneo di video HD, gaming online senza ritardi, chiamate VoIP perfettamente chiare e una navigazione sul Web senza interruzioni.

Per affrontare la crescente complessità e diversità delle reti domestiche e la difficoltà di garantire una sicurezza efficiente a livello di intera rete, il router RT-AC87U adotta la nuova e potente funzionalità AiProtection con l'esclusiva tecnologia Trend Micro™. Questa funzionalità prevede un triplice approccio alla sicurezza - prevenzione, protezione e attenuazione - per garantire la totale tranquillità dell'utente. Questa sicurezza allo stato dell'arte protegge costantemente gli utenti e tutti i dispositivi connessi dal malware, dai siti web ostili e da altre cyber-minacce, salvaguardando la privacy e mantenendo un costante controllo delle condizioni di sicurezza della rete. Quando viene rilevato un dispositivo infetto o qualche altro potenziale problema per la sicurezza, il sistema genera un allarme informando l’utente e prevendo il rischio che il dispositivo venga infettato; una protezione totalmente integrata nel router senza bisogno di installare software sui dispositivi connessi.

Altra innovazione installata sul router RT-AC87U, e presto disponibile anche su alcuni modelli precedenti, è la nuova funzione di “Dynamic Traffic Manager” che consente un monitoraggio più sicuro delle attività web effettuate dai dispositivi connessi al router siano essi PC o dispositivi mobili come la tracciabilità della cronologia web, o dell’utilizzo di applicazioni che possono essere filtrate per permettere un controllo totale dei client connessi e prevenire rischi o fruizioni non autorizzate.

ASUS RT-AC87U è disponibile a un prezzo consigliato di Euro  259,99, IVA inclusa.

Specifiche tecniche

Wi-Fi

Dual-band simultaneo 2.4GHz e 5GHz

802.11ac: 5GHz – fino a 1,734Mbit/s

802.11n: 5GHz – fino a 600Mbit/s; 2.4GHz – fino a 600Mbit/s (Broadcom® TurboQAM™)

Porte

1 x 10/100/1000Mbit/s WAN

4 x 10/100/1000Mbit/s Ethernet LAN (1 configurabile dall’utente come seconda porta WAN)

1 x USB 3.0

1 x USB 2.0

Antenne

4 x antenne esterne staccabili (4x4 MU-MIMO)

Gestione

Console di gestion web ASUSWRT

Peso

747 grammi

 

Press Release

Pubblicità