Ciao Mondo 3!

Dopo i rumors degli scorsi giorni è stata presentata ufficialmente la nuova Dual-gpu di Asus, ROG 760 MARS.

Mars 1

 

Asus è solita rilasciare schede video con il doppio processore grafico con proposte proprietarie e dedicate alla linea gaming con il marchio ROG.

Questa scheda unisce in tutto e per tutto due GK-104 presenti sulle normali GTX760. Nel dettaglio possiamo vedere tutte le caratteristiche nell’immagine successiva.

spec. Asus Mars

La scheda è equipaggiata da 4GB di memoria GDDR5 che opera alla frequenza di 6004 MHz. L’interfaccia di memoria è di 512bit, 256 per ogni Core grafico.  Anche i CUDA Core raddoppiano rispetto la scheda singola e sono 2304 per l’esattezza.

Andiamo a vederla in dettaglio.


La scheda si presenta con la classica scatola rossa della serie ROG, come testimoniano le foto di Kitguru.net

scatola Mars

Il dissipatore custom rosso e nero con scritta “Republic of Gamers” è composto da due ventole da 8cm di diametro mentre per quanto riguarda l’alimentazione, la scheda necessita di due connettori aggiuntivi da 8-pin.

 

Mars 1 mars 4

 

Sul lato si può scorgere la scritta MARS che si illumina di rosso una volta acceso il computer e il connettore SLI, che permette di collegare una scheda identica per formare un quad-SLI.

mars 3  mars 2

 

Infine vediamo una foto della scheda “nuda” in cui ogni core grafico ha il suo dissipatore indipendente con 4 heat-pipe di rame

mars 5

 


 

Non essendo in possesso della scheda, riportiamo i test effettuati dal sito kitguru.net.

I loro test sono effettuati con le ultime versioni dei driver, in particolare i Forceware 331.70 per la scheda in questione.Per i giochi, il monitor utilizzato è  un Apple Cinema HD Display at 2560×1600 da 30” e un Asus PQ321QE con risoluzione Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel). 

3dmark-vantage5

Dopo il primo test al 3DMark Vantage la Asus Mars si trova in prima posizione, superando la nuovissima GTX 780 Ti.

Vediamo ora come si comporta al 3DMark 11.

3dmark-112

Il risultato è identico, la Asus Mars primeggia su tutte le altre schede. Andiamo a vedere come si comporta ora con i giochi a varie risoluzioni. In ordine Tomb Raider a 1600p e di fianco Tomb Raider in Ultra HD

tomb-raider-4ktomb-raider-1600p

La scheda si comporta in modo  eccezionale, piazzandosi in entrambi i casi seconda, superando la nuova AMD 290x ed anche la GTX Titan. Ora andiamo a vedere come si comporta con Battlefield 4 in Ultra HD

BF4-4K2

 

La scheda perde una posizione piazzandosi terza, a scapito della AMD R9 290X ma il risultato è comunque ottimo


Le temperature sono ottime grazie al dissipatore di Asus. Le temperature della tabella sono misurate dopo 30 minuti di normale navigazione, 30 minuti di gaming a Crysis Warhead e dopo 30 minuti di stress test con Furmark temps7

 

I consumi di una singola GTX 760 sono di circa 150watt dichiarati, la Mars si comporta in maniera ottima, ed in Idle il consumo è di 14watt. Durante una sessione di gaming raggiunge circa 250watt mentre nello stress test con furmarck 339watt, comunque valori in linea con le proposte top gamma.

 

La scheda è veramente ottima, si comporta meglio in tutti i test della GTX Titan e in alcuni casi anche della GTX 780 Ti. Un punto a favore della scheda sono le dimensioni: infatti occupa solo due slot e quindi lascia spazio a sufficienza nel nostro case per una seconda di queste schede con temperature ragionevoli. Il lavoro svolto da Asus è eccellente.

Asus ha dichiarato un prezzo di partenza di 519,99 sterline, cioè circa 620 euro. Se fosse confermata la conversione, si tratterebbe di 30/40 euro in meno della GTX 780 Ti.

 

Pubblicità