Ciao Mondo 3!

Allo scorso Computex 2012 di Taipei è stata mostrata la ASUS HD 7970 ROG MATRIX, senza però rilasciare informazioni dettagliate per quanto riguarda le specifiche. È lo stesso sito ROG.ASUS che rilascia una piccola anteprima della scheda video con alcune foto dettagliate.

 

ASUS Radeon HD 7970 ROG MATRIX 01

 

Come da tradizione del marchio MATRIX, la scheda punta alle prestazioni pure, grazie a componentistiche di prim'ordine. Il sistema dissipativo sopra la GPU da 28 nm di AMD, è il collaudato DirectCU II con due ventole da 80mm per il raffreddamento e occupa 3 slot.

L'alimentazone è il vero punto di forza di questa HD 7970 estrema. Per la gestione della potenza vi si trovano infatti ben 20 fasi DIGI+ VRM, cotro le "sole" 12 presenti nella versione DirectCU II. Sono inoltre presenti le due cover che rivestono il PCB aiutando la dissipazione delle componentistiche e prevenendo le deformazioni.

 

ASUS Radeon HD 7970 ROG MATRIX 02 ASUS Radeon HD 7970 ROG MATRIX 03

 

L'alimentazione supplementare proviene da due connettori da 8-pin che porta a pensare ad un consumo di circa 300W. Le frequenze operative di GPU e VRAM saranno overclockate di fabbrica, ma i dati esatti non sono ancora stati decisi e verranno comunicati poco prima che la scheda verrà immessa sul mercato.

 

ASUS Radeon HD 7970 ROG MATRIX 04 ASUS Radeon HD 7970 ROG MATRIX 06

 

Per il controllo della tensione della scheda, tramite schede madri della famiglia ROG, sono presenti i connettori VGA Hotwire. Nella parte finale della ASUS MATRIX sono presenti i pulsanti per il controllo del voltaggio e per azionare le due ventole al massimo regime durante sessioni di test. La scritta MATRIX presente sul lato cambia colore a seconda del carico di lavoro presente per la GPU: il LED parte dal colore blu in condizioni idle (0%) per arrivare al rosso in full load (100%).

Grazie alle uscite video composte da quattro DisplayPort e due DVI (uno DL) è possibile sfruttare la tecnologia AMD Eyefinity 6.

 

ASUS Radeon HD 7970 ROG MATRIX 05

 

La scheda video ASUS HD 7970 ROG MATRIX sarà disponibile nel terzo trimestre.

Pubblicità