• Hardware
  • Posted
  • Hits: 1382

ASUS presenta la nuova scheda grafica Dual-GPU GeForce GTX 690

Cernusco sul Naviglio, 4 Maggio 2012 — Due GPU a 28nm su di un unico PCB: si presenta come la scheda grafica più potente e veloce della sua generazione la nuova ASUS GeForce GTX 690,progettata per offrire prestazioni, velocità e livello di dettaglio di gioco incredibili e un’estrema efficienza anche dal punto di vista dei consumi sotto carico.

 

ASUS continua inoltre a offrire ai gamer la miglior esperienza di gioco grazie all’esclusiva funzione GPU Tweak utility, che ben si affianca alle funzionalità DirectX 11.1e OpenGL 4.2, e a tecnologie quali NVIDIA® GPU Boost, anti-aliasing avanzato (TXAA/FXAA) eAdaptive Vertical Sync.

 

asus gtx 690

 

La scheda grafica ASUS GeForce GTX 690 dispone di due GPU GeForce GTX 680, con un totale di 3072 core CUDA per offrire le migliori prestazioni con i giochi più avanzati e elaborazione parallela unitamente alla CPU. Il core opera di base a 915MHz ed a 1019MHz in modalità “boost clock”, mentre ogni GPU è in grado di gestire 2 GB di memoria interfacciata a 256-bit, per un totale di 4GB di memoria video GDDR5 a 6008 MHz interfacciata a 512-bit.

 

Estremamente potente,la ASUS GeForce GTX 690 vanta una dissipazione del calore contenuta a soli 300W, permettendo ai giocatori di sfruttare una capacità di elaborazione maggiore riducendo i consumi grazie all’efficienza dell’ingegnerizzazione a 28nm.

 

Inoltre, anche in questa scheda grafica ASUS ha incluso l’esclusiva suite ASUS GPU Tweak, apprezzata da giocatori e overclocker, che permette di modificare con facilità le frequenze, i voltaggi e la velocità della ventola per migliorare ulteriormente le prestazioni. Questa suite integra anche dei controlli per garantire che tutte le modifiche siano sicure, mantenendo una stabilità ottimale e garantendo l’affidabilità della scheda. Inoltre, viene messo a disposizione dell’utente un comodo widget di controllo a schermo e aggiornamenti live di driver e BIOS.

 

 

asus gtx 690-1

 

La ASUS GeForce GTX 690 è la scheda grafica più potente di sempre e sfrutta i più recenti sviluppi nella progettazione software, offrendo prestazioni ineguagliate DirectX 11.1e OpenGL 4.2. Inoltre, gli utenti possono accoppiare due ASUS GeForce® GTX 690 per impostare una configurazione quad-SLI immediata, incrementando ancor più la potenza di elaborazione.

 

Le nuove tecnologie anti-aliasing TXAA e FXAA ultrarapide, supportate in questa scheda, aiutano poi gli sviluppatori di giochi a garantire esperienze visive più fluide e coinvolgenti tanto da rivaleggiare con i sistemi di rendering grafico professionale di fascia alta. E se ciò non fosse sufficiente, la nuova scheda grafica ASUS sfrutta la tecnologia NVIDIA Adaptive Vertical Sync, che compensa in modo automatico le variazioni del frame rate in fase di gioco: sulla base dei frame rate effettivi, la ASUS GeForce GTX 690 adegua conseguentemente il valore del V Sync, garantendo immagini più fluide e una miglior la giocabilità. Inoltre, è supporta la tecnologia NVIDIA® GPU Boost per la modulazione dinamica delle frequenze e quattro schermi grazie alla tecnologia NVIDIA Surround che, unita al 3D per PC più immersivo offerto dagli occhiali NVIDIA 3D Vision, assicura avvincenti sessioni di gioco 3D in full HD.

 

 

Specifiche tecniche



Modello

GTX690-4GD5

GPU

NVIDIA GeForce GTX 690

Bus standard

PCI Express 3.0

OpenGL®

OpenGL 4.2

Memoria video

4096MB GDDR5

Frequenza boost clock

1019MHz

Frequenza di base

915MHz

Core CUDA

3072

Frequenza di memoria

6008MHz

Interfaccia di memoria

2x256-bit (512-bit)

Risoluzione massima DVI

2560 x 1600

Output DVI

3x dual-link nativi

Output HDMI

1x adattatore via DVI a HDMI

Conformità HDCP

Display Port

1x mini Display Port nativa

Adattatori/cavi inclusi

1x cavo di alimentazione

Software inclusi

  ASUS GPU Tweak e driver

Dimensioni

11”x4.4”x1.9”


 

 

La scheda ASUS GeForce GTX 690 è disponibile al prezzo di Euro 999,00 IVA inclusa.

 


 

Press Release

Redazione XtremeHardware