Ciao Mondo 3!

asus_logoCernusco sul Naviglio, 8 marzo 2012 – La scheda grafica più sottile e performante basata sulle nuove GPU AMD “Tahiti” a 28nm: la ASUS HD 7970 DirectCU II TOP utilizza un core overcloccato nativamente e 3 GB di memoria GDDR5 ed è raffreddata dall’esclusivo dissipatore con tecnologia DirectCU II, composto da due ventole e sei heatpipe in rame, che offre una più ampia area di raffreddamento, permettendo di avere le temperature più basse e il funzionamento più silenzioso di qualsiasi altra scheda HD 7970.

 

 

 

Il design ASUS DIGI+ VRM a 12 fasi si unisce ai componenti Super Alloy Power, mentre gli overclocker apprezzeranno certamente l’esclusiva funzionalità VGA Hotwire per il sovravoltaggio dell’hardware e la funzionalità GPU Tweak che permette di modificare frequenze e voltaggi per un overclock senza limiti. Supporta inoltre la tecnologia AMD Eyefinity™ 6, senza necessità di adattatore, grazie all’implementazione di due connettori DVI e quattro DisplayPort.

La ASUS HD 7970 DirectCU II TOP possiede la GPU impostata nativamente a 1 GHz, 75 MHz in più rispetto alle schede reference, creando un netto miglioramento delle prestazioni. L’aumento di default della velocità indica l’apertura del design proprietario della scheda ASUS HD 7970 DirectCU II TOP all’overclocking e all’incremento delle prestazioni, utilizzando al meglio l’interfaccia di memoria a 384-bit e lo standard PCI Express 3.0.

 hd_7970_top

Il nuovo design della scheda include sei heatpipe in rame a contatto diretto con la GPU, oltre a un’area di dissipazione del calore superiore del 20% rispetto a tutte le versioni precedenti. L’efficacia del raffreddamento aumenta fino al 20% rispetto alle schede reference, garantendo alla GPU una maggior stabilità e affidabilità, fondamentale per un overclocking di successo. Grazie all’efficiente sistema di raffreddamento, le due ventole possono operare a velocità ridotta, contribuendo a rendere la scheda più silenziosa di 14dB rispetto allo standard di riferimento.

 

La scheda grafica ASUS HD 7970 DirectCU II TOP è la prima a incorporare la tecnologia DIGI+ VRM, tipicamente utilizzata dalle motherboard, che impiega regolatori di tensione per migliorare l’efficienza dell’alimentazione, ampliare la gamma di modulazione della tensione e migliorare la stabilità e la durata nel tempo. I componenti del sistema di alimentazione utilizzano l’esclusiva tecnologia ASUS Super Alloy Power, che potenzia condensatori, induttanze e MOSFET con materiali di eccelsa qualità per migliorare la tolleranza al surriscaldamento e la resistenza alle sollecitazioni. Le schede con la tecnologia Super Alloy Power offrono prestazioni migliori delle schede reference e durano più a lungo.

La tecnologia VGA Hotwire permette di collegare la scheda madre ASUS alla scheda grafica con un semplice cavo a due pin. In tal modo, gli utenti possono variare la tensione direttamente a livello hardware con un maggior livello di precisione: i voltaggi relativi a memoria, core e fase (PLL) possono essere prontamente modificati, aprendo la via a nuove possibilità di overclocking.

 

Gli utenti che preferiscono un’interfaccia più semplice possono utilizzare la suite ASUS GPU Tweak, che permette agli utenti di modificare con facilità le velocità di clock, i voltaggi e le prestazioni della ventola, supportando fino a quattro schede, risultando perciò ideale per configurazioni CrossFireX. Inoltre, le modalità standard e avanzate soddisfano le diverse esigenze degli utenti, mentre la possibilità di passare dalla modalità 2D a quella 3D garantisce un’estrema flessibilità di utilizzo. La funzionalità offre inoltre aggiornamenti automatici delle versioni dei driver e del BIOS per mantenere le schede al massimo dell’operatività, mentre un comodo widget di controllo fornisce su richiesta informazioni estremamente dettagliate sui parametri operativi. Grazie alla collaborazione con TechPowerUp, ASUS ha integrato all’interno di GPU Tweak il loro famoso programma GPU-Z per una maggior affidabilità.

 

La nuova ASUS HD 7970 DirectCU II TOP è immediatamente disponibile al prezzo di 569 euro IVA inclusa.

Specifiche tecniche

specifiche_hd_7970_asus


Press Release
Redazione XtremeHardware

Pubblicità