• Hardware
  • Posted
  • Hits: 713

Aspire One E100 il netbook Education di Acer

acer_logonews
Già introdotto nelle scuole nella fase sperimentale del progetto europeo di Acer in collaborazione con lo European Schoolnet, il netbook sembra destinato a prendere il posto dei tradizionali libri scolastici: risponde pienamente a ogni esigenza di comunicazione e mobilità, consentendo di modificare i propri contenuti e di condividerli, anche in tempo reale, con amici e compagni.
 









Acer ha colto tutte le potenzialità di questo strumento e le ha sviluppate pensando in modo specifico alle esigenze degli studenti. Come emerge dal Report di valutazione della fase sperimentale del progetto Acer-EUN, il netbook viene giudicato uno strumento ideale per l’insegnamento. I docenti, infatti, non solo ne valutano in modo molto positivo l’utilizzo in classe, convinti che possa avere un buon impatto sull’apprendimento, ma ritengono che possa migliorare le competenze tecnologiche e personali degli studenti.

Per questo Acer ha sviluppato Aspire One E100, progettato specificamente per il segmento Education. Un bel colore azzurro metallizzato rende questo netbook immediatamente riconoscibile, in più è disponibile con l’opzione di uno speciale rivestimento in gomma in grado di proteggerlo dai colpi e dall’usura di un intenso uso quotidiano. Il guscio può essere personalizzato sia dalla scuola che dagli studenti con disegni e serigrafie, come ad esempio il logo della scuola.

Tuttavia, in aula è possibile che i netbook vengano accidentalmente confusi tra loro. Così, al pari di un qualunque quaderno o libro di uso scolastico, Aspire One E100 è dotato una speciale tasca dove ogni studente può inserire un’etichetta con il proprio nome, evitando ogni confusione.

Il netbook dispone, inoltre, di una serie di software Education preinstallati o scaricabili gratuitamente, tra cui Acer Classroom Manager, studiato specificamente per consentire agli insegnanti di istruire, monitorare e interagire con i loro alunni in classe o Fourier MultiLab Lite, un software in grado di simulare un laboratorio di fisica. Grazie al software Fourier, anche in quelle scuole sprovviste di un vero e proprio laboratorio di fisica, sarà possibile esaminare e approfondire fenomeni come l'effetto della luce sulla fotosintesi, l'effetto serra o le piogge acide.

Inoltre, Aspire One E100 unisce il meglio dei due mondi. Offre l’immediatezza e la velocità di connessione di Android per un accesso immediato al web, alla posta elettronica, ai social network, insieme alla piena e affidabile produttività dell’ambiente Windows. Basta un click per cambiare sistema operativo.
È possibile avviare Aspire One con Android in pochi secondi e quando hai bisogno il massimo della produttività cambiare SO per sfruttare le funzionalità di Windows senza dover riavviare. Tutte le connessioni Internet stabilite sulla piattaforma Android rimangono attive e funzionanti anche se si riavvia il netbook o si sospende la sessione.

Dotato di batteria con 8 ore di autonomia, il netbook consente una libertà senza precedenti, evitando che sia necessario ricaricare in classe, dove sono a disposizione solo poche prese di corrente, o l’inconveniente di computer che si spengono nel bel mezzo della lezione.

Ultra-sottile (solo 24mm) e leggero – pesa circa un chilo – Aspire One E100 è estremamente maneggevole e entra comodamente negli zaini degli studenti senza aggiungere un peso eccessivo. Nonostante le dimensioni ridotte, questo netbook dispone di una tastiera con tasti di grandi dimensioni che rendono la digitazione pratica e confortevole.

Aspire One E100 ha un display CrystalBrite ad alta luminosità da 28 cm (10.1”) retroilluminato a LED con una risoluzione di 1024x600 pixel, per una navigazione web ottimale. La webcam Acer Crystal Eye integrata sulla parte superiore dello schermo e il microfono digitale ti permettono di essere sempre connesso con il tuo mondo attraverso ideo chiamate e chat video, con immagini e qualità del suono eccezionali.

Aspire One E100 è dotato di processore Intel Atom e può essere equipaggiato con un massimo di 1 GB di memoria DDR3. Inoltre, è dotato di un hard disk interno da 250GB e di un lettore di schede multi-one per facilitare l’archiviazione e la condivisione dei file.

Progettato per offrire una connettività completa, semplificare l’accesso ai documenti e condividere documenti in classe, Aspire One E100 offre una varietà di opzioni: 802.11b/g/N Wi-Fi CERTIFIED per la connessione wireless, Fast Ethernet per un collegamento via cavo affidabile e Bluetooth 2.1, per la condivisione rapida di file o documenti multimediali.

Per tutelare l’investimento della scuola e ridurre i costi di manutenzione, questo netbook è dotato di 3 anni di garanzia.

Il nebook Acer for Education è pensato per introdurre una nuova modalità di interazione tra insegnanti e alunni. Un nuovo modo di insegnare e di apprendere in cui il netbook è il compagno perfetto.

Aspire_One_E100_1
Aspire_One_E100_2


Ghiltanas