• Hardware
  • Posted
  • Hits: 1162

Aqua Computer annuncia un fullcover per la AMD Radeon R9 295X2

Aqua Computer, compagnia tedesca specializzata nel raffreddamento a liquido, ha annunciato tramite il sito ufficiale il rilascio di un nuovo fullcover per la scheda video AMD Radeon R9 295X2 "Vesuvius" che si aggiungerà ai modelli Kryographics.

 

90a

 

 

Il waterblock è costruito interamente in Germania (ricavato da ben 2,72kg di puro rame elettrolitico ad alta purezza) e copre le GPU, i chip di VRAM , i regolatori di tensione e anche il chip bridge PCIe. Tutte le aree sono quindi attraversate dal flusso di liquido e questo garantisce un raffreddamento eccellente.

 

90c

 

 

 

Entrambe le GPU sono coperti da una struttura in microcanali da 0,5mm. Il flusso scorre in entrambe le strutture in parallele, e questo permette di mantenere una temperatura uniforme su entrambe le GPU. Per ottenere questo effetto la struttura utilizza infatti delle profondità diverse e questo permette che la stessa quantità di liquido passi sopra entrambi i chip.

 

Aqua Computer su questo waterblock consiglia di utilizzare pasta termica invece del pad termico per il contatto tra i chip di RAM e il waterblock. Così come la base anche la cover in plexiglas è ricavata da un unico blocco. Per evitare il rischio di rotture infatti Aqua Computer utilizza infatti un unico pezzo di plexiglass senza praticare alcun foro in quanto la cover è tenuta in posizione da una lastra in acciaio inox che consente una pressione uniformemente distribuita .

 

90b

 

Per una facile installazione insieme al waterblock  vegono forniti dei distanziali preassemblati in modo che le viti possano essere serrate fino a raggiungere una pressione di contatto ottimale Il fullcover potrà essere utilizzato con dei normali raccordi filettati G1/4" e sono presenti IN e OUT su entrambi i lati. Il terminale di collegamento può essere anche sostituito con l'adattatore Kryoconnect opzionale che può essere utilizzato per le configurazioni Crossfire . Per rendere omaggio al nome della GPU è presente una piccola mappa delle Hawaii integrata nel percorso di flusso ed un piccolo vulcano, accanto alla scritta VESUVIUS, realizzato su una placca di acciaio inox.

 

90d

 

Il fullcover con la base in rame è disponibile ad un prezzo di 169,90€, mentre per la variante nickelata  saranno necessari 184,90€. Entrambe le varianti saranno disponibli con un top in plexiglass ad effetto fumè.

 

Il fullcover potrà essere associato ad un backplate passivo oppure attivo; entrambi saranno disponibili verso la fine di Maggio e i prezzi sono ancora da confermare.