Ciao Mondo 3!

amd-logoPubblicate in rete due slide sfuggite al controllo di AMD che rivelano le roadmap di lancio delle prossime APU Fusion e CPU Zambesi.


Il sito Ati Forum ha pubblicato due interessanti slide che definiscono le roadmap di AMD per le CPU Zambesi e le APU Fusion.

Ricordiamo brevemente che le cpu Zambesi rappresentano la nuova generazione di cpu di AMD, sono caratterizzate da una architettura che si scosta completamente da quanto abbiamo visto fino ad oggi dai K8 fino ai Phenom II; erappresentano la svolta dell'azienda verso un progetto a moduli, anzichè a core. La cpu sarà costituita infatti da moduli composti da 2 core INT e una unità di calcolo in virgola mobile condivisa (chiamata FlexFP); inoltre ogni modulo disporrà di 2 MB di cache L2 e tutti i moduli disporranno di una cache L3 condivisa pari a 8 MB. Tali cpu saranno disponibili in versioni da 4 a 8 core (INT) ed apparterranno alla fascia alta.
Le APU Llano sono invece costituite da una CPU che si basa sull'architettura K10 e da un chip grafico integrato ed andranno ad occupare la fascia media e medio bassa nel mercato.

Dalle immagini rilasciate oggi e visibili di seguiti, emergono ulteriori dettagli su questi due nuovi prodotti.

Zambesi, in particolare si affaccerà sul mercato nel secondo quarto del 2011, inizialmente in due versioni a 8 core caratterizzate da TDP da 125 e 95W. A ruota verranno presentate le versioni a 6 e 4 core (quest'ultime con 4MB di cache L3) con TDP a 95W. Tutte le cpu disporranno della tecnologia Turbo core presentata sulle cpu Phenom II X6, e qui giunta probabilmente alla versione 2.0 e saranno compatibiliti con memorie DDR3 a 1866 MHz.
Interessante notare che la slide evidenzia la compatibilità delle attuali cpu AM3 con le future motherboard AM3+.

 

zambezi_roadmap

Nel terzo trimestre 2011 verranno presentate le APU Llano costituite da 4/3/2 core ed il loro TDP varierà tra 100 e 65W. Il socket di queste APU sarà il nuovo FM1.
Infine, come abbiamo segnalato alcuni giorni fa con questa news, verso la fine del 2010 dovrebbero essere disponibili le soluzioni Dual e Single core Zacate con TDP da 18 W, basate su architettura Bobcat e GPU DX11 con 80 stream processors.

apu_roadmap

Xh staff

Pubblicità