• Hardware
  • Posted
  • Hits: 992

AMD rilascia 'Dragon'

CES, Las Vegas -- Con l'obiettivo di fornire ai consumatori prestazioni di ultima generazione a meno di 900 dollari (2), AMD (NYSE: AMD) ha introdotto la piattaforma per PC desktop, nome in codice 'Dragon', basata sul nuovo processore AMD Phenom™ II X4. Anche gli utenti più esperti, appassionati e videogiocatori più evoluti, sono attratti da sistemi convenienti in grado di supportare entertainment HD, videogiochi e contenuti grafici alla massima risoluzione e che consentono un facile e veloce trasferimento di contenuti video da e verso dispositivi mobili. La piattaforma Dragon permette di fare tutto questo, unendo la CPU AMD dalle performance più elevate - il processore AMD Phenom™ II X4 - con la sofisticata scheda grafica ATI Radeon™ HD 4800 Series e il chipset AMD 7-Series, il tutto a un prezzo incredibile: fino a 1.200 dollari in meno rispetto ai modelli concorrenti dalle performance comparabili. (1) 

Importanti produttori globali di PC come HP, Dell e Alienware prevedono di proporre sistemi desktop basati sulla piattaforma Dragon nel primo trimestre del 2009, con Dell che è già in grado di offrirne la disponibilità sulla linea di prodotti desktop Dell XPS. 'Il desktop XPS 625, basato sulla piattaforma AMD Dragon, utilizza i nuovi processori AMD Phenom II per assicurare un sostanziale incremento della velocità di gioco, unitamente alla flessibilità necessaria per garantire capacità di multitasking e video HD esenti da ritardi, scatti e rallentamenti', ha dichiarato Arthur Lewis, General Manager di Dell Gaming Group.
'Il sistema XPS 625 fornisce agli appassionati di videogame un'esperienza di gioco incredibile a un prezzo competititvo'. 

Tutta la potenza che serve e qualcosa di più

Cuore della piattaforma Dragon è il processore AMD Phenom II X4: basato su un’intelligente tecnologia multi-core, che fornisce automaticamente la potenza di calcolo laddove maggiormente richiesta nel multitasking di più applicazioni. Con frequenze che raggiungono i 3,0 GHz e ulteriori possibilità di crescita mediante overclocking(3), le CPU AMD Phenom II garantiscono agli utenti la potenza necessaria per utilizzare al meglio le applicazioni preferite in termini di produttività, giochi e multimedia HD senza perdere un colpo. 

“Con la piattaforma Dragon, AMD ha innescato una fase di cambiamento nello scenario desktop offrendo prestazioni accessibili e massima potenza nei videogiochi, nelle applicazioni di video editing e in molte altre attività che fanno uso intensivo di media”, ha spiegato Leslie Sobon, Vice President of Product Marketing di AMD. “L'approccio che abbiamo sviluppato con la nostra piattaforma Fusion ci consente di offrire CPU, GPU e chipset che rispondono alle mutevoli esigenze del settore di oggi e di domani”.

Oltre l'HD


Le schede grafiche ATI Radeon HD 4800 Series e i chipset AMD 7-series fanno sì che la piattaforma Dragon faccia vivere un'esperienza visiva di livello superiore offrendo agli utenti fluidità nella riproduzione video, immagini brillanti e videogiochi immersivi. La piattaforma si basa sulla tecnologia grafica DirectX® 10 per prestazioni ottimizzate a livello di processore grafico; le schede ATI Radeon HD 4800 Series offrono agli utenti la più entusiasmante esperienza di gioco anche ai massimi settaggi di risoluzione video oltre l'HD, con l'unico limite dato dalle specifiche fisiche dei monitor. 

“AMD è famosa per portare sul mercato numerose innovazioni hardware facendo sì che i consumatori possano fruire appieno di nuove ed emozionanti esperienze e sfruttare al massimo le potenzialità di gioco di DirectX”, ha sottolineato Walt McGraw, Director of Windows Gaming di Microsoft. “La nuova piattaforma Dragon costituisce l'ennesimo esempio della capacità di AMD nel saper mettere a disposizione la giusta solidità e scalabilità della tecnologia di piattaforma che gli attuali utilizzatori di PC esigono”. 

Efficienza energetica

La nuova piattaforma Dragon permette ai produttori di progettare e sviluppare PC in grado di erogare prestazioni quando servono, risparmiando in questo modo energia laddove non ve ne sia necessità.
Le CPU AMD Phenom II integrano la tecnologia AMD Cool'n'Quiet™ 3.0, capace di fornire automaticamente significativi miglioramenti in termini di gestione energetica a fronte di un minimo impatto prestazionale.(4) Il suo efficiente design multi-core si traduce in basse temperature operative del processore e in ventole di raffreddamento silenziose, anche quando il sistema lavora su contenuti HD. 

Software gratuito per aumentare le performance

I consumatori possono innalzare le performance a nuovi livelli mediante le applicazioni software gratuite di AMD scaricabili dall'indirizzo http://game.amd.com/us-en/landings/preview_events.aspx. 


- AMD Fusion for Gaming(5) - Programma intuitivo che, con un semplice click, sospende automaticamente i task in background che consumano risorse per concentrare le performance del sistema sui videogame. 

- AMD OverDrive(6) - Utility programmabile dalle capacità ampliate che offre agli utenti esperti la possibilità di potenziare ulteriormente le performance di sistema mediante controlli avanzati di overclocking attivabili e disattivabili con un semplice click. 

- ATI Catalyst™ con tecnologia ATI Stream - La release 8.12 e le versioni successive sommano automaticamente le capacità di CPU e GPU per consentire a un numero crescente di applicazioni, quali ArcSoft TotalMedia™ Theater e CyberLink PowerDirector 7, di operare con una velocità notevolmente superiore rispetto al supporto fornito dalla sola CPU.
- ATI Video Converter - Grazie al nuovo Catalyst Driver 8.12, il nuovo ATI Video Converter è in grado di utilizzare il processore grafico e la tecnologia ATI Stream per convertire i contenuti video in modo da consentirne la visione su dispositivi di entertainment portatili con una semplicità e una velocità notevolmente superiori rispetto a quanto possibile con il solo microprocessore. 

- AMD Fusion Media Explorer Beta - Semplifica l'esperienza di entertainment fornendo ai consumatori un metodo tanto semplice quanto efficace per interagire con musica, foto, filmati, programmi TV e social media sui loro PC. Questa utility offre la possibilità di effettuare con un solo click il posting di immagini sugli account Facebook™, eseguire automaticamente ricerche collegate sui media quando il sistema è online, e altro ancora. 

Prestazioni di punta a costi inferiori

La piattaforma AMD Dragon offre agli utenti finali prestazioni da sistema high-end con prezzi più bassi di circa 1.200 dollari rispetto alle proposte concorrenti(7). La piattaforma Dragon composta dal nuovo processore AMD Phenom II X4, dalla scheda grafica ATI Radeon™ HD 4870 1GB, dalla motherboard AMD 790GX e da 4 GB di memoria DDR2-1066 può essere acquistata a circa 900 dollari.
Di contro, una piattaforma concorrente composta da una motherboard Intel Core i7 x58 a 3,2 GHz, 3 GB di memoria DDR3-1333 e identica GPU può essere acquistata a poco più di 2100 dollari(8). Entrambe le piattaforme sono in grado di far girare i giochi per PC più impegnativi come Crysis™ ai più alti livelli di performance facendo segnare ambedue una velocità di 38 frame al secondo nel benchmark Crysis(9). 

Disponibilità e prezzi del processore Phenom II

I maggiori OEM e system builder rilasceranno i primi sistemi basati sulla piattaforma Dragon nel primo trimestre del 2009. Oltre alle proposte basate su Dragon prodotte dai partner di AMD, gli appassionati di PC che preferiscono assemblare i propri sistemi potranno cercare 'Dragon' sui siti dei principali e-tailer come newegg.com e tigerdirect.com per trovare promozioni speciali legate a questa nuova piattaforma per PC desktop. 

Oltre alla piattaforma Dragon, al momento del lancio saranno disponibili anche i processori AMD Phenom II X4 dagli e-tailer di canale AMD ai seguenti prezzi: 

· Processore AMD Phenom II X4 940 Black Edition – (3,0GHz) – $275 MSRP 

· Processore AMD Phenom II X4 920 – (2,8GHz) – $235 MSRP
- Jacopo P. -