Ciao Mondo 3!

amd-radeon
 Manco poco ormai al lancio della nuova ammiraglia video AMD, la Radeon HD6990, ed ecco che in rete vengono diffusi nuovi screen e le specifiche di funzionamento.














AMD si appresta a lanciare, probabilmente l'8 marzo prossimo, la nuova dual-gpu top di gamma Radeon Hd6990 (codename Antilles), scheda composta affiancando su un unico pcb due gpu CaymanXT. Il sito donanimhaber ha pubblicato nuove slide, in cui vengono evindeziate le varie specifiche di funzionamento:
 

amdradeonhd6990sl01

amdradeonhd6990sl02

amdradeonhd6990sl03

amdradeonhd6990sl04


Come si può vedere da queste slide, avremo una scheda dotata di architettura VLIW4, 3072 ALU, bus 2x256bit, 4GB di memoria video (2GBx2) di tipo di GDDR5, 192 TU e frequenze operative impostate a 830 MHz per il core, e 1250MHz (5 effettivi) per le memorie. Da notare comunque la presenza anche di un profilo overclock, selezionabile tramite bios select, tasto presente anche sulle Radeon Cayman, che imposta la frequenza di funzionamento del core a ben 880MHz.
Ovviamente una scheda del genere avrà richieste energetiche piuttosto elevate, ed ecco il perchè della presenza di 2 connettori di alimentazione a 8 pin, il TGP (typical gaming power) dichiarato è di 350w (415 con profilo oc attivo).
Anche il calore prodotto richiede una particolare attenzione, AMD per la Radeon HD6990 ha sviluppato un sistema di dissipazione a doppia camera di vapore, con fan posizionata centralmente; il form factor resta quello della Radeon HD5970.
Veniamo infine alla circuiteria di alimentazione: AMD si è affidata a chip Volterra di nuova generazione, che garantisco un'elevata efficienza e che probabilmente permetteranno all'utente di intervenire manualmente sulle tensioni di alimentazione. 

Di seguito potete osservare in video una Radeon HD6990 all'opera, mentre esegue senza incertezze una versione pre-alpha del titolo Dirt3 con eyefinity:

http://www.youtube.com/watch?v=0NCFRgzqtoM&hd=1 


Non resta che attendere nuovi sviluppi e il lancio della scheda la prossima settimana. 


Ghiltanas XHStaff 

 

 

Pubblicità