Ciao Mondo 3!

AMD prepara Vishera successore di Zambezi su AM3+

amd-logoSebbene alcuni giorni fa AMD avesse dichiarato di non voler più dare battaglia ad Intel nel settore desktop high-end, interpretato da alcuni come un ritiro da questo segmento di mercato, la roadmap per i successori dell'architettura Bulldozer è stata aggiornata ma non cancellata. 


L'erede delle attuali CPU Zambezi, basate su core Bulldozer, sarà Vishera, e non più Komodo. Come annunciato verranno introdotti i nuovi core con architettura Piledriver, la cui prima apparizione avverrà a nel secondo trimestre 2012 sulle APU Trinity. Tra le caratteristiche più interessanti per gli utenti, c'è la presunta compatibilità di Vishera con AM3+ e con gli attuali chipset della serie 900. Vishera integrerà solo 4 dei 5 moduli Piledriver previsti per le CPU Komodo, ma non necessiterà più del socket FM2 previsto per Trinity e per quelle che dovevano essere le CPU Komodo. Il processo produttivo sarà sempre quello Global Foundries a 32nm. Nel frattempo AMD sta preparando anche i chipset della serie 1000, i cui modelli saranno probabilmente 1090FX e 1070. 
L'uscita delle piattaforme Vishera è prevista per il terzo trimestre del 2012, probabilmente poco prima delle CPU Ivy Bridge-E di Intel. 

Fonte: http://vr-zone.com/articles/report-amd-vishera-next-gen-fx-in-q3-2012/14188.html

Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads