• Hardware
  • Posted
  • Hits: 1255

AMD FirePro V4900: le schede grafiche professionali forniscono prestazioni più che raddoppiate rispetto alle soluzioni concorrenti

Tags: amdseriegddr5fireprov4900schede graficheprofessionaliprogettipotenzialecad

amd_firepro_logoSUNNYVALE, California — 2 novembre 2011 – AMD (NYSE: AMD) presenta oggi le schede grafiche professionali AMD FirePro V4900, che offrono prestazioni senza uguali per i professionisti della Digital Content Creation (DCC) e del Computer Aided Design (CAD) all’interno del segmento entry level. Grazie all’innovativa tecnologia AMD, che comprende GeometryBoost, AMD PowerTune e AMD Eyefinity, le AMD FirePro V4900 aumentano la velocità delle applicazioni e portano una maggiore efficienza sul posto di lavoro. Le AMD FirePro V4900 hanno, infatti, più che raddoppiato le prestazioni rispetto alle soluzioni concorrenti in una serie di test condotti su applicazioni verticali.

 

“Le AMD FirePro™ V4900 sembrano gareggiare in una competizione a parte, e ridefiniscono le caratteristiche delle schede grafiche professionali per il mercato entry level”, afferma Sandeep Gupte, general manager of professional graphics, AMD. “AMD FirePro V4900 sfruttano l’innovativa tecnologia grafica di AMD, che migliora l’esperienza degli utenti e le prestazioni attraverso la disponibilità di sei uscite display indipendenti e simultanee con supporto alla tecnologia AMD Eyefinity, che garantisce, a sua volta, un incremento della produttività e un indiscutibile vantaggio per i professionisti.”

 

Le FirePro V4900 di AMD sono state progettate per superare le aspettative dei professionisti del settore grafico. La memoria disponibile sulla GPU (1GB di RAM GDDR5 a 128 bit) ha un’ampiezza di banda di 64 GB/s4 e consente un rapido accesso ai dati, mentre il supporto alle DirectX®11 di Microsoft®, a OpenGL® 4.2 e a OpenCL™ mette a disposizione degli utenti la possibilità di un rendering rapido e di modificare i modelli avvalendosi di una più ampia gamma di strumenti e applicazioni. Il supporto migliorato alle tecnologie AMD Eyefinity e DisplayPort 1.2 permette l’installazione di supporti multi-monitor (fino a 6 schermi), per una maggiore risoluzione e un conseguente incremento della produttività, riducendo al tempo stesso la complessità e i costi derivanti da un’installazione multi-monitor tradizionale. Grazie alla proficua relazione di AMD con i partner, le AMD FirePro V4900 saranno disponibili su una serie di workstation all’avanguardia di diversi produttori, tra cui HP.

 

“I clienti delle workstation di HP operano ai più alti livelli in ogni settore – e richiedono le tecnologie più recenti e le soluzioni in grado di fornire prestazioni ottimali”, osserva Jeff Wood, vice president, Worldwide Marketing, Commercial Solutions, HP. “Con l’integrazione delle FirePro V4900 di AMD nelle sue workstation, HP mette a disposizione dei suoi clienti una soluzione grafica potente – a un prezzo conveniente.”

 

I prodotti AMD FirePro sono testati e certificati con le applicazioni software di maggiore successo, allo scopo di assicurare compatibilità, stabilità e prestazioni ottimali. Le AMD FirePro V4900 hanno ricevuto la certificazione per una serie di applicazioni, tra le quali figurano Abaqus/CAE 6.11, ANSYS® 13.0, le soluzioni software Autodesk 2012 3D per la progettazione, Microstation V8i di Bentley System, ANSA e mETA di BETA CAE Systems, EnSight e EnSight CFD di CEI. Le AMD FirePro V4900 sono state inoltre certificate per COMSOL Multiphysics®, Esri ArcGIS 9.3.1 e 10, le soluzioni TopSolid 2012 CAD/CAM di Missler Software, MSC Software, Patran e SimXpert 2011, Rhinoceros® di Robert McNeel and Associates, SolidWorks® 2011 e il software 3D CAD 2012 di SolidWorks Corp., SpaceClaim, Vision Numeric 3DESIGN e diverse soluzioni di Siemens PLM Software.

 

“Siemens PLM Software collabora strettamente con AMD per fare in modo che la gestione del ciclo di vita del software rispecchi le necessità degli utenti professionali”, afferma Bill Boswell, senior director, Partner Strategy, Siemens PLM Software. “Le AMD FirePro V4900 coniugano valore e prestazioni, mentre il supporto di AMD, leader nel settore, assicura ai nostri utenti di ricevere l’attenzione che richiedono nel momento in cui ne hanno bisogno. Grazie alla nostra partnership con AMD, Siemens PLM aiuta i nostri clienti a prendere decisioni più oculate e a realizzare prodotti migliori.”

 

Le AMD FirePro sono disponibili all’interno di sistemi Dell e Fujitsu selezionati e nelle workstation HP. Il prezzo suggerito, alla data del 1° novembre e presso rivenditori online selezionati, è di 189 USD.

 

Press Release

Redazione XtremeHardware