Ciao Mondo 3!

amd-logoUna slide rivela i modelli di APU Llano che AMD prevede di lanciare nel terzo e quarto trimestre del 2011.


A un paio di giorni di distanza dalla comparsa in rete di nuove indiscrezioni sui modelli basati su core Bolldozer che AMD presenterà nel corso del 2011, è emersa una tabella che presenta invece i modelli di APU basati su core Llano che si affacceranno sul mercato sempre nell'anno in corso.

AMD_A-Series

Analizzando la tabella si scopre quindi che al lancio, nel terzo trimestre, saranno presentate 6 soluzioni basate sul core Llano, 2 dual core e 4 quad core. Ad identificare la serie basata su core Llano, la lettera A presente all'inizio del nome di tutti i modelli; modelli che vengono poi declinati in funzione delle sigle poste successivamente.

A parte il modello E2-3250, che sembra essere dotato di soli 512 kB di cache L2 per core, gli altri sono tutti dotati di un quantitativo pari a 1 MB. Tutti i modelli previsti nel 2011 sono ovviamente basati su tecnologia litografica a 32 nm e presentano un TDP variabile tra 65 e 100W (TDP che include ovviamente sia la parte CPU che GPU). Garantito inoltre il supporto alle DDR3 a 1866MHz.

La parte GPU si compone di un quantitativo di stream processors variabile tra 160 e 400 e frequenze, laddove definite, pari a 443 MHz e 594 MHz.

 

L'attesa per queste nuove APU è sicuramente molto alta, ma giorno dopo giorno emergono nuovi tasselli a completare il puzzle di questa nuova tipologia di architettura di AMD. Non manca molto ormai al lancio e tra pochi mesi si potrà finalmente valutare in modo completo il quadro che si andrà a disegnare nel mercato CPU/APU.

Xh Staff

Pubblicità