Ciao Mondo 3!

AMD al lavoro, Bonaire XT e Malta in arrivo

AMD, ancora lontana dalla messa in vendita delle Radeon HD 8000 prevista per fine anno, non può di certo restare in disparte mentre le nuove GTX Titan stupiscono il mercato mondiale, pertanto circolano voci riguardanti due nuove schede video in arrivo destinate alla fascia medio\alta e alla fascia estrema.

amd-logo

AMD HD 7790 (Bonaire XT)
Abbiamo già avuto modo di parlare della AMD HD 7790, una nuova scheda di fascia medio/alta basata sulla nuova GPU Bonaire XT. Tale scheda dovrebbe inserirsi, stando al nome, tra la HD 7870 e la 7950 eliminando definitivamente il gap prestazionale che intercorreva tra le HD 7800 e le HD 7900. Inizialmente pensato per le HD 8000 quindi, Bonaire farà la sua prima comparsa probabilmente ad aprile, ma al momento non si hanno informazioni riguardanti le specifiche tecniche.

 

AMD HD 7990 (Malta)
La nuova proposta top di gamma AMD sarà molto probabilmente una nuova versione della HD 7990 che sfrutterà una nuova versione delle GPU Tahiti (probabilmente XT 2 o PRO). La nuova dual GPU, nome in codice Malta, cercherà di spodestare la NVIDIA GTX Titan e la GTX 690 dal trono. Per far ciò avrà molto probabilmente delle caratteristiche tecniche simili alla ASUS Ares II, un core clock superiore ai 1050MHz e un prezzo molto più accessibile rispetto alla ASUS; molto probabilmente AMD lavorerà anche dal punto di vista dei consumi che, rispetto alle controparti NVIDIA, sono nettamente superiori. Al momento non si hanno informazioni certe riguardo le specifiche tecniche e la data di commercializzazione, ma è ipotizzabile che anche la nuova dual GPU arriverà durante il primo semestre 2013.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads